Milleproroghe in Gu, scomparsa la proroga per l'asseverazione fine lavori impianti fv
Contrariamente a quanto prevedeva la prima bozza di decreto, il cd. "Milleproroghe" pubblicato oggi in Gu (decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225) non contiene quanto si aspettavano tutti i proprietari di impianti e gli operatori del settore.
La bozza di decreto-legge, approvata il 22 dicembre dal Consiglio dei Ministri, prevedeva un'importante agevolazione per gli impianti fotovoltaici in fase di ultimazione, che intendevano approfittare delle tariffe del Conto energia 2010.
L'articolo 20 della bozza di Dl, infatti, spostava al 31 gennaio 2011 (anzichè al 31 dicembre 2010) il termine per inviare all'Autorità che aveva rilasciato l'autorizzazione all'impianto, al gestore di rete e al Gestore dei servizi energetici (Gse) l'asseverazione di un tecnico abilitato che certificasse l'avvenuta chiusura lavori sull'impianto (articolo 2-sexies, Dl 3/2010, convertito in legge 41/2010). Rimaneva comunque invariato al 31 dicembre 2010 sia il termine per finire i lavori sia quello per comunicarne l'avvenuta conclusione (vedi news relativa).
Purtroppo, per ragioni difficilmente comprensibili, la versione definitiva del decreto non contiene alcuna proroga del termine per l'invio dell'asseverazione. Quindi tutti coloro che devono ancora inviare l'asseverazione e la comunicazione di fine lavori impianto, devono farlo entro il 31 dicembre 2010 e basarsi su quanto previsto dal GSE nella nota del 15 ottobre (vedi news relativa).
A causa degli elevati accessi al sistema informatico, il GSE ha previsto due ulteriori modalità di invio della documentazione:
• via email (AdempimentiLegge129@gse.it);
• via raccomandata (GSE S.p.A. — Viale Maresciallo Pilsudski, 92 — 00197 Roma).
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
Fotovoltaico, slitta al 31 gennaio invio asseverazione chiusura lavori impianti
dall'archivio news di Nextville
-
Legge 129/2010 Modalità di invio della documentazione
dal sito del GSE
-
Impianti fv al 31 dicembre 2010, nota del GSE sulla comunicazione di fine lavori
dall'archivio news di Nextville