Milano, 4 gennaio 2011 - 00:00

Edifici pubblici e rinnovabili, bando da 20 milioni per le regioni del Sud

Il Ministero dello sviluppo ha emanato un nuovo avviso per il finanziamento di progetti esemplari di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Possono presentare domanda di finanziamento i Ministeri, le Università, le Regioni, le Province, i Comuni e le Comunità Montane delle regioni sopra indicate (regioni "Convergenza"), a condizione che siano titolari della proprietà degli immobili in cui saranno effettuati gli interventi.

I fondi, pari a 20 milioni di euro, sono stanziati sulla base del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013, Linea di attività 1.3 “Interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubbliche”.

Possono beneficiare dei contributi le seguenti tipologie di interventi:

a) impianti di cogenerazione e di trigenerazione ad alto rendimento alimentati da fonti rinnovabili;

b) impianti solari termici anche con sistema di "solar cooling";

c) pompe di calore geotermiche a bassa entalpia;

d) impianti eolici operanti in regime di scambio sul posto.

Il bando copre il 100% delle spese ammissibili. Ogni singolo progetto deve avere un costo complessivo compreso tra 300mila e 1 milione di euro. 

Le domande vanno presentate, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, tra il 1° aprile e il 20 aprile 2011.

Per conoscere tutti gli ulteriori dettagli del bando e per consultarne il testo, completo dei vari allegati, si vedano i Riferimenti qui sotto.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale. Iscriviti qui.