Piezoelettrico ed eolico, sfruttare le vibrazioni prodotte dal vento
La piezoelettricità potrebbe garantire interessanti applicazioni anche per l'energia eolica, è quanto emerge da una ricerca realizzata dagli scienziati della Cornell University.
La piezoelettricità è la capacità di alcuni materiali di produrre elettricità sfruttando il movimento. Diverse sono le applicazioni possibili: il mese scorso vi abbiamo raccontato di un ibrido fotovoltaico (vedi Riferimenti), ma esistono interessanti prototipi che funzionano nelle autostrade (vedi Riferimenti), nelle stazioni del treno e nelle discoteche. Quella di cui vi parliamo oggi è un'applicazione ideata dal gruppo di ricerca Vibro-Wind, guidato da Frank Moon, presso la Cornell University, e potrebbe rappresentare il nuovo modo di immagazzinare energia eolica, più economico e più efficiente.

Così come oggi i pannelli solari producono energia dai tetti delle nostre case, presto potrebbero farlo anche i pannelli Vibro-Wind (vedi foto), perfetti, a differenza delle classiche turbine, per essere integrati architettonicamente e in grado di convertire in elettricità anche una lieve brezza di vento senza produrre rumore.
Il prototipo di pannello di Vibro-Wind, testato nei mesi scorsi in cima al Rhodes Hall di Atlanta, in Georgia, è composto da una grata sulla quale sono montati una serie di oscillatori di gomma. Attualmente la conversione da energia meccanica a elettrica avviene tramite un trasduttore piezoelettrico, un congegno di ceramica o di polimeri che emette elettroni quando è sollecitato, ma è allo studio anche l'utilizzo di una bobina elettromagnetica.
I vari studi di fattibilità dei nuovi pannelli creati dal gruppo di ricerca non riguardano solo l'ingegneria, ma anche il disegn e l'architettura al fine di realizzare al meglio l'integrazione architettonica nei palazzi.
Pagine correlate
-
Piezoelettrico e fotovoltaico, i tessuti che generano energia dal sole e dal movimento
dall'archivio News di Nextville
-
Energia dal traffico, parte la sperimentazione in Israele
dall'archivio News di Nextville
-
Vibrations from wind make electricity
Energy Harvesting Journal