Puglia, Autorizzazione unica solo on line
La Puglia è la prima Regione in Italia ad avere completamente informatizzato la procedura di richiesta dell'autorizzazione unica alla realizzazione di impianti a fonti rinnovabili.
Dal 1° gennaio 2011 le domande relative al procedimento unico si presentano solo per via telematica. Le novità naturalmente non coinvolgono gli impianti più piccoli, quelli autorizzabili con Dia o con comunicazione al Comune.
Con determinazione direttoriale 3 gennaio 2011, n. 1 la Regione ha dettato le regole tecniche per presentare la domanda. Il proponente, dopo essersi registrato sul sito della Regione www.sistema.puglia.it e avere ottenuto l'accreditamento, è in condizione di accedere alla procedura guidata.
Il proponente, passando attraverso una serie di schermate con quadri facilmente compilabili, arriverà a ottenere un documento in formato .pdf che poi dovrà spedire alla Regione via posta elettronica certificata.
La procedura informatica, renderà più veloce l'iter autorizzatorio consentendo di rispettare più facilmente i tempi massimi per il rilascio del provvedimento che, come è noto, sono di 180 giorni.
Per consultare le regole tecniche, che spiegano dettagliatamente i passi da compiere, vedi i riferimenti.
La Puglia a fine 2010 aveva emanato le nuove linee guida per l'autorizzazione unica alla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (Dgr 30 dicembre 2010, n. 3029), recependo le linee guida nazionali e individuando anche le aree non idonee alla realizzazione degli impianti (regolamento regionale 30 dicembre 2010, n. 24).
Pagine correlate
-
Determinazione direttoriale 3 gennaio 2011, n. 1
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
Regolamento regionale 30 dicembre 2010, n. 24
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
La Regione Puglia e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Norme e interpretazioni)