Emilia Romagna, bando per la rimozione dell'amianto e l'installazione di impianti fotovoltaici
Con Deliberazione della Giunta Regionale 10 gennaio 2011, n.15, la Regione stanzia 9 milioni di euro per interventi di riqualificazione ambientale delle piccole e medie imprese.
Il bando, pubblicato nel BUR n.14 del 27 gennaio 2011, prevede contributi di entità variabile tra il 30 e il 45% dell'investimento, per tre tipologie di interventi da realizzarsi "in edifici, immobili e/o stabilimenti in cui si svolgono attività lavorative":
a) rimozione e smaltimento di manufatti in cemento-amianto;
b) coibentazione degli edifici climatizzati;
c) installazione e messa in esercizio di impianti fotovoltaici di nuova fabbricazione.
Per la coibentazione e l'installazione di impianti fotovoltaici, il finanzimento viene erogato sotto forma di contributo in conto capitale a fondo perduto. Nel caso invece di interventi di rimozione dell'amianto, è previsto che il beneficiario debba restituire, a partire dall'anno successivo a quello dell'erogazione del saldo, il 50% dell'importo ricevuto ad un tasso di interesse dello 0,50%.
I progetti devono prevedere un investimento minimo di 100mila euro; il contributo massimo per beneficiario non può in ogni caso superare i 150mila euro.
Beneficiari del bando sono le piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa nel territorio dell’Emilia-Romagna. Le domande possono essere presentate dal 1° aprile 2011 alle ore 16.00 del 2 maggio 2011.
Per approfondire tutti i dettagli e per consultare il testo del bando, si vedano i Riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
La Regione Emilia-Romagna e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)