Milano, 17 febbraio 2011 - 00:00

GSE, invio dichiarazioni consumo entro 30 aprile 2011

Il GSE ha comunicato ai titolari di impianti fotovoltaici e di impianti IAFR il termine ultimo per inviare la documentazione attestante la produzione di energia elettrica relativa all’anno 2010.

Entro il 30 aprile 2011 i soggetti titolari di impianti IAFR, incentivati con Certificati Verdi o Tariffa onnicomprensiva,  e di impianti fotovoltaici incentivati col Conto energia, dovranno trasmettere al GSE una serie di documenti, che variano a seconda della taglia e della tipologia di impianto:

• per impianti a biogas (di qualsiasi taglia) e impianti IAFR fino a 20 kW. Va inviata la “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà", redatta secondo il modello allegato alla comunicazione del GSE (vedi Riferimenti), attestante la produzione annua lorda dell’impianto accompagnata da fotocopia di un documento d’identità valido del legale rappresentante;

• per impianti IAFR di potenza superiore a 20 kW (ad eccezione degli impianti a biogas). Va inviata la dichiarazione annuale di consumo (già inviata telematicamente all’Agenzia delle Dogane), utilizzando la lettera di accompagnamento redatta secondo il modello allegato alla comunicazione del GSE (vedi Riferimenti), corredata di copia del “dettaglio pratica” disponibile sul sito dell’Agenzia delle Dogane e il numero di registrazione della dichiarazione;

Nota bene: nel caso di impianti alimentati a oli vegetali puri e tracciati che usufruiscono della Tariffa onnicomprensiva, oltre alla dichiarazione annua di consumo o alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, il soggetto titolare dell’impianto deve inviare al GSE anche la seguente documentazione relativa all’anno 2010:

— il verbale rilasciato dall’Agenzia delle Dogane con indicazione della giacenza complessiva di olio;

— la “Determinazione del Consumo Specifico”, redatta annualmente dall’Agenzia delle Dogane;

— il prospetto riepilogativo della movimentazione di prodotti energetici, con relativo codice ditta, inviato all’Agenzia delle Dogane di riferimento;

— copia dei documenti amministrativi di accompagnamento (DAA) relativi all’olio consegnato.

• per impianti fotovoltaici incentivati in Conto energia di potenza superiore a 20 kW. Va inviata la dichiarazione annuale di consumo (già inviata telematicamente all’Agenzia delle Dogane), utilizzando la lettera di accompagnamento redatta secondo il format allegato alla comunicazione del GSE (vedi Riferimenti), corredata da copia del “dettaglio pratica” disponibile sul sito dell’Agenzia delle Dogane e il numero di registrazione della dichiarazione.

Il GSE ricorda che il mancato invio della dichiarazione di consumo entro il 30 aprile 2011 comporterà la sospensione del riconoscimento degli incentivi.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate