Milano, 3 maggio 2011 - 00:00

Certificati verdi, attivo il portale web per l'invio delle richieste di emissione

Da oggi è possibile richiedere l'emissione dei Certificati Verdi per via telematica utilizzando il sistema ECV, a cui si può accedere dal portale web del Gestore dei Servizi Elettrici.

Il GSE mette a disposizione degli operatori del settore una nuova modalità di invio della documentazione utile alla richiesta di emissione dei Certificati Verdi. Il sistema ECV — Gestione Certificati Verdi, prima utilizzato solo per consultare lo stato delle transazioni di Certificati effettuate, ora consente anche di:

richiedere l'emissione CV su base annuale direttamente dal portale web, inserendo i dati di produzione lorda;

Alla richiesta devono essere allegati in formato pdf i seguenti documenti:

-  la richiesta di emissione/compensazione ordinaria;

-  copia della dichiarazione di consumo inviata all’Agenzia delle Dogane;

— nel caso di impianti non soggetti alla dichiarazione di consumo, occorre inviare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante l’energia lorda prodotta;

-  la dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il non superamento del limite del 5% di produzione di energia da fonte convenzionale, nel caso di impianti qualificati IAFR che bruciano combustibili;

-  solo per la prima richiesta di emissione: dichiarazione giurata con la quale il produttore attesta di non incorrere nel divieto di cumulabilità di incentivi;

-  la fotocopia di un documento valido del legale rappresentante.

verificare lo stato di avanzamento delle richieste di emissione CV;

• verificare la motivazione in caso di diniego della richiesta;

visualizzare e stampare la versione pdf delle comunicazioni del GSE relative alle singole operazioni di emissione/compensazione di CV.

È stata, inoltre, introdotta una nuova sezione “comunicazioni e scadenze”, attraverso cui il GSE può informare gli operatori sugli adempimenti e scadenze da rispettare.

Per accedere a queste nuove funzioni del sistema ECV occorre utilizzare la stessa user-id e la stessa password già utilizzata dagli utenti per la consultazione del loro conto proprietà; occorre, altresì, inserire nella sezione “Indirizzi Corrispondenze” un indirizzo e-mail e/o un numero di fax, ai quali verranno inoltrate le comunicazioni del GSE.

Il GSE comunica inoltre che, in alternativa alle modalità di emissione a preventivo già previste, si può  anche optare per l'emissione anticipata di CV su base mensile. Gli impianti che possono accedere a questa modalità alternativa di emissione dei CV sono:

• gli impianti qualificati IAFR in regime di ritiro dedicato (RID), sulla base della misura dell’energia immessa in rete comunicata al GSE dal gestore di rete competente;

• gli impianti qualificati IAFR soggetti a licenza di officina elettrica, sulla base della misura dell’energia prodotta/immessa riportata nei registri fiscali vidimati dall’UTF.

Per accedervi, gli operatori devono presentare al GSE una richiesta una-tantum redatta secondo il modello presente sul sito del GSE (vedi Riferimenti), specificando per ciascun impianto se l’emissione anticipata dei CV deve essere basata sulle misure del ritiro dedicato (opzione RID) o, in alternativa, sulle misure risultanti dai registri UTF (opzione UTF).

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nota del GSE o accedere alle pagine di Nextville dedicate alle procedure Certificati Verdi (vedi Riferimenti).

Riferimenti