Bando per le rinnovabili nelle isole minori italiane
Il 16 marzo 2011 è partito un corcorso internazionale di idee per progettare dispositivi e sistemi innovativi, alimentati a fonti rinnovabili e applicati al particolare contesto architettonico e ambientale delle isole minori e delle aree marine protette.
Il concorso, giunto quest'anno alla seconda edizione, rientra in un protocollo di intesa triennale, stipulato dall’associazione ambientalista Marevivo con il Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente dell’Università “La Sapienza” di Roma, l’ENEA, il GSE, il Ministero per i Beni Culturali e il Ministero dell’Ambiente.
L'obiettivi del concorso è quello di favorire "l’utilizzo di componenti e sistemi impiantistici per la produzione di energia termica e/o elettrica dalle fonti rinnovabili (sole, vento, geotermia ad alta entalpia, biomasse, maree, correnti e moto ondoso) con il rispetto dell’ambiente, dei caratteri tipologici dell’architettura propri del luogo e del paesaggio delle isole minori e delle aree marine protette italiane".
Sono previste due tipologie di progetti: ideazione di un componente o di un elemento captante, parte di un impianto generatore di energia, innovativo per design o tecnologia utilizzata; ideazione di un sistema impiantistico che riesca a soddisfare la richiesta energetica di una porzione o di tutta l’utenza locale.
Sono due anche le categorie che possono partecipare: tesi di laurea magistrali/specialistiche di studenti delle facoltà universitarie di architettura, ingegneria o equivalenti nei diversi paesi di appartenenza; professionisti (architetti, ingegneri, industrial designer, studi o gruppi professionali, società di progettazione o equivalenti nei diversi paesi di appartenenza) o imprese.
Sono previsti non solo premi in denaro per i primi classificati, ma anche la possibilità di prototipizzare i progetti presso i laboratori Enea e lo svolgimento di uno stage presso il GSE.
Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 9 gennaio 2012. Per tutti i dettagli e per scaricare il testo del concorso, si vedano i Riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)