Autorizzazione unica, la Regione Marche recepisce le Linee guida nazionali
Le richieste di autorizzazione per la costruzione e l'esercizio di impianti a fonti rinnovabili da installare sul territorio regionale dovranno seguire quanto disposto dalle Linee guida nazionali.
Con due mesi di ritardo rispetto al termine previsto per l'adeguamento delle discipline regionali alle Linee guida nazionali, con la Deliberazione Giunta regionale 8 marzo 2011, n. 255 la Regione Marche ha stabilito di recepire quanto disposto dalle Linee guida riguardo il procedimento di Autorizzazione unica (all'articolo 12 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387) per l'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili.
Tempistiche
La Regione si è avvalsa della possibilità — data dalle Linee guida - di prevedere una diversa tempistica di presentazione della documentazione.
Queste diverse tempistiche riguardano:
• la presentazione dei dati catastali;
• la fideiussione bancaria a garanzia della esecuzione delle opere degli interventi di dismissione e delle opere di rimessa in pristino.
Per maggiori informazioni vedi Riferimenti.
Idroelettrico
Agli impianti idroelettrici, per cui è necessario acquisire la concessione di derivazione d'acqua, è stata dedicato uno schema riportato nell'Allegato 1 alla Delibera che individua il percorso da seguire per lo svolgimento del procedimento di autorizzazione e pubblicità degli atti.
Per maggiori informazioni vedi Riferimenti.
Eolico
La Delibera precisa, inoltre, che "per gli impianti eolici, resta integralmente valido quanto disposto dalla Dgr del 23 luglio 2007 n. 829", dove vengono specificati gli indirizzi ambientali e criteri tecnici per l’inserimento di impianti eolici nel territorio marchigiano (vedi Riferimenti).
Infine, la Giunta ha dato mandato "al Servizio competente di precisare, se necessario, con proprio atto da rendere pubblico, il dettaglio del sistema procedimentale per le domande degli impianti alimentati da fonti rinnovabili".
Se, auspicabilmente, ciò verrà fatto Nextville ve ne darà tempestiva notizia.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e Interpretazioni)
-
in Nextville (Norme e Interpretazioni)
-
La Regione Marche e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Norme e Interpretazioni)
-
Linee guida per l'Autorizzazione Unica
in Nextville (Procedure e Requisiti)