Milano, 5 aprile 2011 - 00:00

Con la certificazione IMQ il Led si fa più sicuro

Come i più comuni prodotti elettrici ed elettronici, ora anche i led avranno il marchio di qualità che certifica e garantisce che siano stati costruiti in conformità con le norme europee in termini di sicurezza elettrica e di radiazioni ottiche.

A maggiore garanzia della qualità del prodotto, molti produttori fanno certificare le loro apparecchiature da soggetti terzi, che si fanno garanti del fatto che il prodotto è stato sottoposto a tutte le verifiche necessarie per accertare il rispetto delle normative europee in materia di sicurezza. Inoltre, questi enti controllano periodicamente il prodotto già certificato per verificarne la continuità degli standard qualitativi.

Si tratta di certificazioni volontarie e in Italia, uno degli enti terzi che certifica la qualità e la sicurezza dei prodotti elettrici ed elettronici è l'Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ).

IMQ ha realizzato di recente un laboratorio di prova specifico per verificare la qualità e la sicurezza delle lampade a Led.  Sebbene, infatti, la tecnologia a LED sia ormai abbastanza matura, presenta comunque qualche punto debole. L'emissione di radiazioni ottiche ne è un esempio. Se la luce blu (la radiazione luminosa compresa tra i 380 ed i 520 nm-nanometro) supera i limiti imposti dalla legge, può danneggiare la retina quando sottoposta a una prolungata esposizione.

La norma che definisce le modalità di verifica dei rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ottiche è la IEC 62471 del 2006 (ratificata poi dalla norma europea EN 62471:2008) per la “Sicurezza fotobiologica delle lampade e dei sistemi di lampada”.

Il laboratorio di prova IMQ verifica che le emissioni di una sorgente luminosa non superino i limiti consentiti dalla norma, valutando i rischi causati dalla radiazione ottica — la radiazione compresa tra 200 nm e 3000 nm — ossia UV, visibile e IR.

Le lampade a LED che rispettano i limiti imposti dalla legge recano il marchio IMQ, anche accompagnato dal marchio ENEC-03.

Il marchio ENEC (European Norms Electrical Certification — Certificazione Elettrica relativa alle norme europee) è una certificazione europea ed è destinato agli apparecchi e ai componenti per l'illuminazione, alle apparecchiature per la tecnologia dell'informazione e le macchine per ufficio, agli elettrodomestici. Il marchio ENEC certifica che un prodotto è conforme alle relative norme EN. Solo gli enti accreditati per l’esecuzione dei test di conformità sono autorizzati a rilasciare il marchio ENEC. Il marchio ENEC rilasciato da IMQ dal CENELEC (Comitato europeo di normazione elettrica) è contraddistinto dal numero 03.

Pagine correlate