Milano, 28 marzo 2011 - 00:00

Certificazione energetica, la Regione Sicilia recepisce la normativa nazionale

In attesa dell'emanazione di una specifica norma regionale, nel territorio regionale si applicheranno le disposizioni previste dalla normativa nazionale in materia di certificazione energetica degli edifici.

È quanto disposto dal Decreto dirigenziale 3 marzo 2011 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia il 23 marzo scorso. Nel territorio regionale, dunque, si applica la normativa nazionale, basata sul Dlgs 19 agosto 2005, n. 192 e sui suoi decreti attuativi, tra cui le Linee Guida nazionali alla certificazione energetica (Dm Sviluppo economico 26 giugno 2009) e il Regolamento sul Rendimento energetico in edilizia (Dpr 2 aprile 2009, n. 59).

Il Decreto dirigenziale ha inoltre previsto una serie di precisazioni riguardanti:

• l'applicabilità dell'ACE: esso deve riguardare solo la singola unità immobiliare e deve essere redatto in tempo utile per essere reso disponibile al momento della stipula dell'atto di vendita o del contratto di locazione;

• l'autodichiarazione del proprietario: nel caso di vendita dell'immobile, la Regione consente ai proprietari di edifici con superficie utile inferiore a 1000 metri quadrati  e  consapevoli delle scadenti qualità energetiche degli immobili di ottemperare agli obblighi di legge attraverso un'autodichiarazione in cui si affermi che:

– l'edificio è di classe energetica G;

– i costi per la gestione energetica dell'edificio sono molto alti;

• le procedure relative al rilascio della certificazione energetica: gli attestati di certificazione energetica redatti dai soggetti certificatori dovranno essere rilasciati in conformità agli allegati 6 e 7 delle "Linee guida" (Dm 26 giugno 2009), previsti, rispettivamente, per edifici residenziali e non residenziali;

• le procedure di invio dell'attestato di certificazione energetica: entro quindici giorni dalla data di consegna al proprietario dell'immobile, il certificatore deve trasmettere una copia dell'ACE al Dipartimento regionale dell'energia;

• il sistema informatico per la certificazione energetica e catasto energetico degli edifici: il Decreto dirigenziale dispone la realizzazione futura di un sistema informatico per la certificazione energetica degli edifici "condiviso e georeferenziato";

• l'accreditamento dei certificatori: la Regione istituirà un elenco dei soggetti abilitati al rilascio dell'ACE;

• la validità dell'ACE: ha validità di dieci anni dalla data di rilascio da parte del soggetto certificatore e dovrà essere aggiornato in caso di interventi che comportino modifiche alle prestazioni energetiche dell'edificio.

• la targa di efficienza energetica: sugli edifici in possesso dell'ACE potrà essere affissa una targa energetica che riporta la classe energetica dell'immobile.

Per maggiori informazioni vedi Riferimenti.

Pagine correlate