Fotovoltaico, le novità del Dlgs n. 28/2011
Il Dlgs 3 marzo 2011, n. 28 prevede alcune significative disposizioni in materia di fotovoltaico. Particolarmente gravi le limitazioni temporali imposte al Terzo Conto energia.
Segnaliamo qui di seguito, in maniera schematica, i contenuti del Dlgs rinnovabili relativi al fotovoltaico, rimandando per maggiori approfondimenti al nostro focus “Quadro sul fotovoltaico”, nei Riferimenti:
• limitazioni per il fotovoltaico a terra in aree agricole (tra cui potenza non superiore a 1 MW e utilizzo massimo del 10% del terreno agricolo nella disponibilità del proponente);
• incentivi del Terzo Conto energia (Dm 6 agosto 2010) solo per gli impianti che entrano in esercizio entro il 31 maggio 2011. E' previsto un nuovo decreto ministeriale (Quarto Conto energia) entro il 30 aprile 2011;
• disposizioni sul cd. “Salva-Alcoa”, per impianti completati e non connessi entro il 31 dicembre 2010. Lo stop al Terzo Conto energia non toccherà questi impianti, che per il completamento della connessione e l'entrata in esercizio hanno tempo fino al 30 giugno 2011.
Non vanno inoltre dimenticate quelle novità che, essendo trasversali a tutte le fonti, toccano da vicino anche il fotovoltaico: tra queste, ad esempio, l’introduzione della Pas (Procedura abilitativa semplificata) al posto della Dia/Scia.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Vi ricordiamo che le novità del Dlgs rinnovabili n. 28/2011 sono oggetto di un seminario della Fomazione Energia di Nextville.
Milano, 27 aprile 2011
Pagine correlate
-
Dlgs n. 28/2011: il quadro sul fotovoltaico
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
Il Dlgs rinnovabili e i limiti per gli impianti fotovoltaici a terra su terreni agricoli
in Nextville (Visione d'insieme)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)