Dlgs n. 28/2011, Tariffe onnicomprensive confermate fino a tutto il 2012
Il Dlgs rinnovabili dispone che agli impianti a fonti rinnovabili (escluso il fotovoltaico) entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2012, si applicano i meccanismi di incentivazione vigenti alla data di entrata in vigore del decreto.
In attesa dei provvedimenti attuativi che dovranno ridefinire i sistemi incentivanti a partire dal 2013, vengono intanto confermati coefficienti e tariffe relativi ai due principali incentivi oggi esistenti: i Certificati Verdi e le Tariffe onnicomprensive.
Se per i Certificati Verdi la situazione è più complessa (vedi news nei Riferimenti), nel caso delle Tariffe il Dlgs 28/2011 al comma 6, articolo 25 stabilisce semplicemente che queste “restano costanti per l'intero periodo di diritto e restano ferme ai valori stabiliti dalla tabella 3 ... per tutti gli impianti che entrano in esercizio entro il 31 dicembre 2012”.
Il Dlgs inoltre, al comma 5 dell’articolo 25, precisa che “ai soli fini del riconoscimento della tariffa di cui alla riga 6 della tabella 3... [Biogas e biomasse, esclusi i biocombustibili liquidi ad eccezione degli oli vegetali puri tracciabili, ndr] i residui di macellazione, nonché i sottoprodotti delle attività agricole, agroalimentari e forestali, non sono considerati liquidi anche qualora subiscano, nel sito di produzione dei medesimi residui e sottoprodotti o dell'impianto di conversione in energia elettrica, un trattamento di liquefazione o estrazione meccanica”.
Infine, al comma 12 del medesimo articolo 25, il Dlgs stabilisce che gli incentivi attualmente previsti per le biomasse tracciabili e/o da filiera corta (cioè Certificati Verdi e Tariffa onnicomprensiva) “si applicano anche agli impianti a biogas di proprietà di aziende agricole o gestiti in connessione con aziende agricole, agro-alimentari, di allevamento e forestali, entrati in esercizio commerciale prima del 1° gennaio 2008. Il periodo residuo degli incentivi è calcolato sottraendo alla durata degli incentivi il tempo intercorso tra la data di entrata in esercizio commerciale degli impianti di biogas e il 31 dicembre 2007”.
Al momento non è ancora chiaro quale sarà il regime incentivante per gli impianti che entreranno in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2012. L'articolo 24 del Dlgs n. 28/2011 descrive i criteri sia generali che specifici di questi futuri incentivi, ma non mancano al riguardo dubbi e difficoltà interpretative (vedi news nei Riferimenti). Non rimane che attendere i decreti attuativi che dovranno dare — entro i prossimo 6 mesi — un quadro stabile degli incentivi nel nostro paese.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
Dlgs rinnovabili: il nuovo quadro dell’incentivazione post 2012
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
Dlgs n. 28/2011, qualcosa non va al comma 3
dall'archivio news di Nextville
-
Dlgs n. 28/2011: una diversa interpretazione del comma 3
dall'archivio news di Nextville
-
Certificati Verdi, le novità del Dlgs n. 28/2011
dall'archivio news di Nextville