Dlgs n. 28/2011, sanzioni per impianti realizzati in assenza di PAS o AU
L’articolo 44 del Dlgs rinnovabili introduce pesanti sanzioni amministrative pecuniarie nel caso di interventi realizzati senza seguire l’iter autorizzatorio previsto.
Al pagamento delle sanzioni sono tenuti “in solido” tre diversi soggetti: il proprietario dell'impianto, l'esecutore delle opere e il direttore dei lavori.
In assenza di PAS
Per gli interventi realizzati in assenza della Procedura abilitativa semplificata, oppure in difformità da quanto dichiarato nella stessa PAS, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di 500 a un massimo di 30.000 euro. E’ fatto salvo l’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi interessati dall’intervento.
In assenza di Autorizzazione unica
Per la costruzione e l'esercizio di opere e impianti realizzati in assenza di Autorizzazione unica, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di 1.000 a un massimo di 150.000 euro.
La sanzione viene determinata sulla base della porzione di impianto eventualmente non autorizzata:
• da 40 a 240 euro per ogni kW termico di potenza nominale (in caso di impianti termici);
• da 60 a 360 euro per ogni kW elettrico di potenza nominale (in caso di impianti non termici).
Anche in questo caso, è fatto salvo l’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi interessati dall’intervento.
Per violazione di prescrizioni o atti di assenso
Sono previste specifiche sanzioni anche in caso di violazione di una o più prescrizioni stabilite con l’Autorizzazione unica o con gli atti di assenso allegati alla PAS. In questi casi le sanzioni sono “pari ad un terzo dei valori minimo e massimo di cui, rispettivamente, ai commi 1 [1.000 €, ndr] e 2 [30.000, ndr], e comunque non inferiore a euro 300”.
E’ comunque fatto salvo l'obbligo di conformarsi al titolo abilitativo e di ripristinare lo stato dei luoghi interessati dall’intervento.
Vi ricordiamo che le novità del Dlgs rinnovabili n. 28/2011 sono oggetto di un seminario della Fomazione Energia di Nextville.
Milano, 27 aprile 2011
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
La Procedura abilitativa semplificata
in Nextville (Procedure e requisiti)
-
in Nextville (Procedure e requisiti)
-
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
