Quarto Conto energia, ecco la bozza del decreto
In vista della Conferenza unificata prevista per domani 20 aprile, il Ministero dello sviluppo ha consegnato alle Regioni la bozza dell'atteso decreto sul Quarto Conto energia.
Aggiornamento 21 aprile: la Conferenza unificata è stata convocata per giovedi 28 aprile 2011.
Il testo, che è ancora provvisorio (vedi Riferimenti), contiene le regole per l'accesso agli incentivi per gli impianti fotovoltaici che entreranno in esercizio dal 1° giugno 2011 al 31 dicembre 2016. L'obiettivo indicativo di potenza installata per quella data è di 23.000 MW, con un "costo indicativo cumulato annuo degli incentivi stimabile tra 6 e 7 miliardi di euro".
E' previsto un aumento progressivo della potenza installata, secondo previsioni annuali di spesa. Viene inoltre definito un periodo transitorio per gli anni 2011 e 2012, mentre a partire dal 2013 cambieranno i criteri stessi di corresponsione delle tariffe: queste infatti assumeranno "valore onnicomprensivo sull'energia immessa nel sistema elettrico", con l'aggiunta di una tariffa premio sulla quota di energia autoconsumata.
La redazione di Nextville seguirà costantemente con approfondimenti e focus mirati l'iter del decreto, che ora attende solo il parere della Conferenza unificata e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Vi ricordiamo che le novità del Quarto Conto energia e del Dlgs n. 28/2011 sono oggetto di un seminario della Fomazione Energia di Nextville.
Milano, 18 maggio 2011
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)