Certificati Bianchi, approvate tre nuove schede tecniche
L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha ampliato la gamma di schede tecniche standardizzate per il calcolo dei risparmi utili all'ottenimento dei Certificati Bianchi.
Con la delibera EEN 4/11, l'Autorità ha approvato tre nuove schede tecniche standardizzate per la quantificazione dei risparmi derivanti dalla:
• realizzazione di sistemi ad alta efficienza per l’illuminazione di gallerie autostradali ed extraurbane principali (Scheda tecnica n. 28)
La scheda è applicabile ai soli impianti di illuminazione “permanenti” delle gallerie asservite al traffico veicolare delle autostrade e delle strade extraurbane principali.
Gli interventi possono interessare sia le gallerie già in esercizio che quelle nuove. Nel caso di gallerie in esercizio già dotate di illuminazione è necessario che i sistemi pre-esistenti siano basati su lampade incandescenti, fluorescenti, alogene, a vapori di mercurio, a ioduri metallici (se con efficienza luminosa del sistema, costituito da lampada, ottica e ausiliari, inferiore a 61 lm/W) o a vapori di sodio ad alta pressione (se con efficienza luminosa del sistema, costituito da lampada, ottica e ausiliari, inferiore a 61 lm/W).
• realizzazione di nuovi sistemi di illuminazione ad alta efficienza per strade destinate al traffico motorizzato (Scheda tecnica n. 29a)
La scheda è applicabile a sistemi di illuminazione realizzati sia per strade di nuova costruzione che per strade esistenti.
• installazione di corpi illuminanti ad alta efficienza in sistemi di illuminazione esistenti per strade destinate al traffico motorizzato (Scheda tecnica n. 29b)
La scheda è applicabile a interventi di semplice retrofit di sistemi di illuminazione per strade esistenti a vapori di mercurio o caratterizzati da un'efficienza luminosa inferiore, con sola installazione di nuovi corpi illuminanti e in presenza o meno di regolatori di flusso luminoso precedentemente installati.
I risparmi degli interventi oggetto delle nuove schede tecniche possono essere rendicontati a partire dal 18 luglio 2011.
Revoche e adeguamenti
Nel 2005, con la delibera n. 70/05, l'Autorità aveva già approvato due schede tecniche che avevano per oggetto interventi sugli usi dell'illuminazione pubblica:
• la scheda tecnica n. 17 “Installazione di regolatori di flusso luminoso per lampade a vapori di mercurio e lampade a vapori di sodio ad alta pressione negli impianti adibiti ad illuminazione esterna”;
• la scheda n. 18 “Sostituzione di lampade a vapori di mercurio con lampade a vapori di sodio ad alta pressione negli impianti di Pubblica Illuminazione”.
Vista la volontà del legislatore di adottare un nuovo approccio metodologico per la quantificazione semplificata dei risparmi energetici conseguibili con tali interventi con la pubblicazione delle tre nuove schede su esposte, l'Autorità ha ritenuto necessario:
• adeguare la scheda tecnica n. 17 che ha cambiato ora titolo: “Installazione di regolatori di flusso luminoso negli impianti adibiti ad illuminazione esterna”. Questo per renderla coerente con quanto proposto per le schede tecniche n. 29a e n. 29b.
Inoltre sono stati aggiornati i contenuti della normativa tecnica di riferimento, per tenere conto delle modifiche intervenute successivamente alla sua pubblicazione (in particolare del ritiro delle norme UNI 10439 e UNI 10671).
• revocare la scheda tecnica n. 18.
La redazione di Nextville sta approntando delle pagine specifiche che illustreranno nel dettaglio i contenuti di queste tre nuove schede tecniche. Non appena saranno pronte, ve ne daremo notizia.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Riferimenti
-
Delibera Autorità energia 5 maggio 2011, EEN 4/11
in Nextville (Norme e Interpretazioni)
-
I Certificati bianchi, cosa sono e come si ottengono
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)