Il Quarto Conto energia in Gazzetta Ufficiale
Nella G.U. n. 109 del 12 maggio è stato pubblicato il decreto del Ministro dello Sviluppo economico 5 maggio 2011 "Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici".
Il nuovo Dm, emanato sulla base di quanto previsto dal recente Dlgs 28/2011 (art. 25, comma 10), contiene le regole e le tariffe incentivanti per gli impianti che entreranno in esercizio in data successiva al 31 maggio 2011.
Il Dm 5 maggio 2011, rispetto ai precedenti decreti incentivanti, contiene importanti novità, tra cui segnaliamo:
• la distinzione tra "piccoli impianti" e "grandi impianti" fotovoltaici. E' confermato che gli impianti su edifici fino 1000 kW sono considerati come piccoli impianti e sono quindi ammessi all'incentivo senza limiti di costo annuo. I grandi impianti invece, negli anni 2011-2012, possono accedere all'incentivo solo nei limiti di costo annuo individuati dal decreto e mediante complesse procedure di iscrizione al "registro per i grandi impianti";
• a partire dal 2013 e fino a tutto il 2016, le tariffe assumeranno valore onnicomprensivo sulll'energia immessa in rete, mentre sulla quota di energia autoconsumata verrà atttribuita una tariffa specifica. Contestualmente, i benefici derivanti dallo Scambio sul posto o del Ritiro dedicato non saranno più sommabili a quelli della tariffa incentivante.
Entro pochi giorni, sarà on-line la nuova area di Nextville dedicata all'approfondimento — punto per punto — di tutti i contenuti del Quarto Conto energia.
Vi ricordiamo che le novità del Decreto sul Quarto Conto energia sono oggetto di un seminario della Fomazione Energia di Nextville.
Milano, 18 maggio 2011
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Riferimenti
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
Dm 5 maggio 2011 - Quarto Conto energia
in Nextville (Norme e interpretazioni)
