Alla Triennale di Milano si è cucinato col sole
Nell'aprile scorso, i giardini della Triennale hanno ospitato un progetto d'arte ambientale e gastronomico che ha visto protagonista il sole per la preparazione di deliziose pietanze.
Il ristorante con cucina solare Lapin Kulta ha offerto ai visitatori della Triennale di Milano un'indimenticabile esperienza: un pasto interamente cotto col sole. Sponsorizzato dalla società finlandese che produce la birra Lapin Kulta, il ristorante itinerante ha scelto come prima tappa del suo tour europeo la città di Milano.
Dal 12 al 17 aprile scorso, nel corso del Salone del mobile, il designer catalano Marti Guixe e il "visionario d'arte culinaria" finlandese Antto Melasniemi hanno cucinato per gli "ospiti" intervenuti utilizzando un'unica fonte di energia: il sole.
Parabole opportunamente progettate, indirizzano i raggi solari verso la parte bassa delle pentole permettendo di preparare squisite pientanze all'insegna dell'ecosostenibiltà e del rispetto dell'ambiente.


E pare che il calore del sole influisca sul gusto e sulla consistenza dei cibi in modo positivo, offrendo ai commenali un'esperienza culinaria completamente nuova.

Occorre una mente molto creativa per cucinare col sole: il menu del giorno dipende, infatti, dal livello di insolazione giornaliero: a seconda della quantità di sole disponibile, occorre "improvvisare" e inventarsi un gustoso pasto in funzione delle intemperie. E se ci sono le nuvole? I cuochi consigliano di osservare il digiuno.
Dopo Milano, il ristorante itinerante farà tappa nelle maggiori città europee con meta finale il Circolo Polare Artico dove d'estate il sole non tramonta mai.
Riferimenti
-
Lapin kulta solar kitchen restaurant
il sito del progetto
-
Il video del primo giorno a Milano
dal sito del progetto