Milano, 17 maggio 2011 - 00:00

Quarto Conto energia, pronte le regole tecniche per l'iscrizione al registro

Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato ieri le regole tecniche per l'iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici, così come disposto dal Dm 5 maggio 2011.

Per accedere alle tariffe incentivanti del Quarto Conto energia, i grandi impianti entrati in esercizio dopo il 31 agosto 2011 devono iscriversi ad un apposito registro gestito dal GSE, in posizione tale da rientrare nei limiti di costo fissati dal Dm 5 agosto 2011.

I grandi impianti sono:

• gli impianti fotovoltaici realizzati su edifici con potenza superiore a 1 MW

• gli altri impianti fotovoltaici di qualsiasi potenza, operanti in regime di Ritiro dedicato

Nota bene: se un "altro impianto" ha potenza non superiore a 200 kW e opera in regime di Scambio sul posto, questo viene considerato un "piccolo" impianto e accede quindi all'incentivo senza alcuna limitazione.

Come previsto dall'articolo 9, comma 3 del decreto, il GSE ha redatto un documento che "descrive le modalità, i criteri e le regole per l’iscrizione al registro e per la formazione e gestione delle graduatorie".

La redazione di Nextvile a breve aggiornerà la sezione Procedure e Requisiti, dove verranno analizzate nel dettaglio le regole dettate dal GSE.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Qui di seguito riassumiamo i punti principali

Tempi di iscrizione al registro

2011

Dal 20 maggio al 30 giugno 2011

Nel caso di ulteriore disponibilita nell'ambito del limite di costo previsto per il 2011, l'iscrizione al registro è riaperta dal 15 settembre al 30 settembre 2011.

2012

Per il primo semestre dell'anno 2012 il periodo per l'iscrizione al registro decorre dal 1° al 30 novembre 2011.

Nel caso di ulteriore disponibilita nell'ambito del limite di costo previsto per il 2011, l'iscrizione al registro è riaperta dal 1° al 31 gennaio 2012.

Per il secondo semestre dell'anno 2012 il periodo per l'iscrizione al registro decorre dal 1° al 28 febbraio e viene successivamente riaperta, nel caso di ulteriori disponibilità, dal 1° al 31 maggio 2012.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al registro deve essere effettuata esclusivamente mediante il sistema informatico predisposto dal GSE: https://applicazioni.gse.it.

Non sono accettate richieste di iscrizione o invii di documenti effettuati avvalendosi di altri canali di comunicazione.

Le modalità di iscrizione variano a seconda se l'impianto:

• è in progetto

• è nello stato di "fine lavori"

• è in esercizio

L’iscrizione al registro non è cedibile a terzi.

Vi ricordiamo che le novità del Decreto sul Quarto Conto energia sono oggetto di un seminario della Fomazione Energia di Nextville.

Milano, 18 maggio 2011

                                      Vai al programma»