Quarto Conto energia, oggi al via l'iscrizione al registro
A partire da oggi è possibile iscrivere al registro i grandi impianti che vogliono accedere alle tariffe incentivanti del Quarto Conto energia.
Per gli anni 2011 e 2012, il Dm 5 maggio 2011 ha introdotto dei limiti di incentivazione all’energia prodotta dai cosiddetti “grandi impianti”.
L'ammissione agli incentivi è subordinata al rispetto delle soglie di spesa definite dal medesimo decreto e regolate attraverso l’iscrizione al registro gestito dal Gestore dei Servizi Energetici. Per maggiori informazioni vedi "Quarto Conto energia" nei Riferimenti.
I grandi impianti che entreranno in esercizio dopo il 31 agosto 2011 e entro il 31 dicembre 2011 possono iscriversi al registro a partire da oggi 20 maggio e hanno tempo fino al 30 giugno 2011.
La richiesta d’iscrizione al registro può essere effettuata per:
• i grandi impianti a progetto, già in possesso dei titoli autorizzativi e che dispongano della soluzione di connessione dell’impianto alla rete elettrica redatta dal Gestore di Rete e accettata dal Soggetto Responsabile
• i grandi impianti i cui lavori di realizzazione sono stati terminati alla data di presentazione della richiesta di iscrizione al registro
• i grandi impianti già entrati in esercizio alla data di presentazione della richiesta di iscrizione al registro.
I grandi impianti che entrano in esercizio dal 1° giugno 2011 e entro il 31 agosto 2011 accedono direttamente alle tariffe del Quarto Conto energia e non hanno perciò l'obbligo di iscrizione al registro.
Il GSE ha però disposto che, in via cautelativa, è possibile richiedere l’iscrizione al registro anche per i grandi impianti con data presunta di entrata in esercizio entro il 31 agosto 2011.
Il GSE precisa inoltre che "la data/orario di iscrizione al registro riveste un ruolo marginale nella formazione della graduatoria in quanto costituisce l’ultimo parametro di priorità nei criteri di formazione della graduatoria sopra elencati".
La graduatoria degli iscritti al registro, la stessa che determinerà l'accesso o meno all'incentivo, è infatti formata utilizzando i seguenti criteri elencati in ordine di priorità:
1) precedenza della data del pertinente titolo autorizzativo;
2) minore potenza dell’impianto;
3) precedenza della data della richiesta di iscrizione al registro.
La graduatoria sarà pubblicata il 15 luglio 2011.
Per maggiori informazioni potete consultare le pagine di Nextville che illustrano le procedure per l'iscrizione al registro grandi impianti. Vedi Riferimenti.
Vi ricordiamo, inoltre, che le novità del Decreto sul Quarto Conto energia sono oggetto di un seminario della Fomazione Energia di Nextville.
Milano, 18 maggio 2011
Riferimenti
-
dal sito del GSE
-
Procedure Quarto Conto energia
in Nextville (Procedure e Requisiti)
-
Quarto Conto energia 2011-2012
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)
