Milano, 31 maggio 2011 - 00:00

PV Test Pro, l'impianto fotovoltaico a portata di iPhone

Si chiama PV Test Pro ed è una nuova applicazione di Apple che permette al costo di pochi euro di verificare la produzione di energia elettrica del proprio impianto fotovoltaico.

E' stata lanciata all'inizio del mese di maggio su AppStore, ma ha già riscosso un grande successo in diversi paesi europei, e in modo particolare in Italia. PV Test Pro permette di monitorare in tempo reale, e in modo piuttosto attendibile, la produzione di energia elettrica prodotta dagli impianti casalinghi senza sistemi di monitoraggio, così come avviene con le grandi installazioni.

L'utilizzo dell'applicazione, si legge sul sito di Aniketos, l'azienda che l'ha realizzata, è molto semplice ed "è lo strumento per tutti coloro che guardando il proprio inverter si sono chiesti: 'il mio impianto produce quanto deve?'. Per avere una risposta a questa domanda basta effettuare il test nelle ore diurne con condizioni meteorologiche ottimali (niente nuvole in cielo insomma) inserendo i dati riguardanti l'impianto: la potenza nominale, la geometria (azimuth e tilt), l'anno di entrata in esercizio e la temperatura.

A questo punto parte il calcolo, che tiene conto delle coordinate dell'impianto, localizzato grazie al sistema Gps dell'iPhone, ma anche di temperatura, umidità, posizione del sole e irraggiamento solare. Ottenuta la stima di quanto dovrebbe produrre l'impianto, l'applicazione fa il confronto con i dati riportati dall'inverter (che dovrete opportunamente inserire) e vi dirà se i vostri pannelli funzionano a dovere.

PVTest Pro è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, tedesco, olandese, spagnolo e portoghese) e i suoi ideatori prevedono in futuro di migliorarla ulteriormente anche grazie ai commenti degli utenti. L'idea è di aggiungere altre variabili al test, ad esempio se si tratta di un'installazione integrata o a terra, o se abbiamo a che fare con la tecnologia a film sottile o con moduli al silicio monocristillano o policristallino. E per il futuro, forse, anche un'applicazione simile per l'eolico.

Pagine correlate