Milano, 8 giugno 2011 - 00:00

Dal Canada i pannelli fotovoltaici al posto delle finestre

Si chiama QSolar ed è un'azienda canadese che ha ideato pannelli solari semitrasparenti in grado di migliorare l'integrazione architettonica del fotovoltaico.

Si tratta di pannelli rigidi, semitrasparenti e senza telaio, in grado di rimpiazzare finestre, piccoli tetti all'ingresso delle case, e addirittura i muri, vista la loro resistenza. E comunque potranno essere utilizzati ovunque sia necessario che la luce penetri in qualche modo, ma si intenda produrre lo stesso energia pulita. Oggi, infatti, il classico pannello scuro in silicio cristallino viene impiegato principalmente sui tetti delle case mentre con i pannelli semitrasparenti sarà possibile estendere maggiormente la gamma di utilizzi.

I pannelli Kristal, questo è il loro nome, di QSolar sono disponibili anche in versione Kristal Rainbow, con diverse colorazioni (verde, rosso, blu e viola) e anche in tre differenti spessori: 4 millimetri con vetro singolo, 6.6 e 8.6 millimetri con doppio vetro, sufficientemente resistenti per ogni tipo di finestra.

Inoltre QSolar utilizza una tecnica innovativa e a basso costo per sigillare le celle. Invece dei costosi laminatori impiega, infatti, una tecnica spray chiamamta Spraytek79 con la quale realizza una sottile pellicola protettiva e isolante per i pannelli. Questo processo, sostiene QSolar, è del 35% più veloce rispetto a qualsiasi altra tecnologia disponibile sul mercato, usa meno energia e riduce così notevolmente i costi di produzione.

Pagine correlate