Milano, 13 giugno 2011 - 00:00

Pale eoliche più efficienti grazie a un ricercatore italiano

Si chiama Paolo De Bellis, ingegnere barese di 27 anni, ed è stato premiato dall'ASME (American Society of Mechanical Engineers) per la sua ricerca che mira a ottimizzare il rendimento delle pale eoliche.

De Bellis è un neo-Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Macchine presso il Politecnico di Bari ed è l'unico ricercatore non proveniente da istituti americani tra i sei premiati nel corso del Turbo Expo 2011, il congresso internazionale organizzato da ASME. La ricerca, avvenuta sotto la supervisione di Luciano Catalano, docente al Politecnico pugliese, si basa sulla fluidodinamica computazionale (CFD) e impiega una tecnica numerica per la progettazione automatizzata delle forme da assegnare alle turbine eoliche ad asse orizzontale, definendo così, con minimo impegno umano, la geometria di qualsiasi pala.

Le tecniche attualmente utilizzate sono, infatti, piuttosto semplificate e lavorano su profili aerodinamici già noti, non riuscendo, così, a elaborare completamente i flussi tridimensionali che riguardano una pala eolica. Ad esempio, nel caso di modelli innovativi dotati di winglets (le alette d'estremità utilizzate per migliorare l'efficienza delle ali nei velivoli), i vecchi modelli di calcolo non sono in grado di calcolare adeguatamente le prestazioni.

La ricerca di De Bellis dimostra, invece, come sia possibile migliorare le prestazioni delle turbine sperimentando anche geometrie innovative. Nello studio del ricercatore pugliese si propone, infatti, l'inserimento di un winglet all'estremità della pala per massimizzarne le prestazioni.

L'industria dell'energia eolica sta vivendo in questo momento una fase di grande crescita in tutto il mondo, ma nonostante ciò lo studio scientifico sull'ottimizzazione dei rendimenti delle pale eoliche è stato affrontato solo in maniera parziale (vedi Riferimenti). La ricerca dell'ingegnere pugliese è un segnale piuttosto importante in questo senso, sia per la ricerca italiana che per il settore in questione.

Pagine correlate