Certificazione energetica, la Lombardia modifica l'ACE
Con la Deliberazione della Giunta regionale del 31 maggio 2011, n. IX/1811, la Regione approva il nuovo modello di Attestato di certificazione energetica degli edifici.
Per la quarta volta, da quando è in vigore la certificazione energetica lombarda, la Regione modifica il modello dell'Attestato. La modifica si è resa necessarie per:
• eliminare dal riquadro "Accettazione del Comune" il timbro per accettazione del Comune e del relativo logo, presente nella prima pagina dell'attestato. Il timbro del Comune non è, infatti, più necessario da quando l'attestato acquista efficacia con l'inserimento nel sistema informatico predisposto dalla Regione;
• sostituire la dicitura “Numero di protocollo” con “Codice identificativo”;
• inserire il Comune catastale. Poichè il "Comune catastale" spesso non coincide con il "Comune amministrativo", si è reso necessario inserire questo dato;
• inserire la dicitura "Installazione/sostituzione VMC" (VCM = Ventilazione meccanica, ndr) nel riquadro relativo alle opzioni possibili che il certificatore può indicare per migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio.
Il CENED, ma non la delibera, afferma che il nuovo modello entrerà in vigore a partire dal 1° settembre 2011. Fino a tale data sarà valido l'ACE predisposto secondo il modello riportato nell’Allegato C alla Dgr 22 dicembre 2008, n. 8/8745.
Pagine correlate
-
Dgr 31 maggio 2011, n. IX/1811
in Nextville (Norme e Interpretazioni)
-
Dgr 22 dicembre 2008, n. 8/8745
in Nextville (Norme e Interpretazioni)
-
La legge regionale sulla certificazione energetica in Lombardia
in Nextville (Politiche regionali)