Milano, 16 giugno 2011 - 00:00

E’ uscito il vademecum di Nextville

Quest’anno il titolo è “Energie rinnovabili, Autorizzazioni, connessione, incentivi, procedure e il Dlgs 28/2011”.

Ci permettiamo di utilizzare questo spazio (sempre e solo dedicato alle news) per comunicare l’uscita del libro che molti di voi aspettavano, e che ha ritardato l’uscita per non lasciare fuori il Quarto Conto energia, e al quale abbiamo riservato un’ampia analisi.

Quest’anno il taglio è molto diverso: a fine 2009 avevamo dedicato gran parte dei capitoli a descrivere e spiegare gli incentivi alle rinnovabili e all’efficienza energetica, ma a fine 2010 ci siamo ritrovati a studiare una bozza di decreto legislativo (che ha poi visto la luce a fine marzo) destinata a smontare buona parte dell’impalcatura esistente, senza peraltro indicare una chiara prospettiva dell’incentivazione a venire.

D’altra parte nel settembre 2010, con la pubblicazione delle Linee guida nazionali era giunto faticosamente a prima sintesi un altro filone di grande interesse e problematicità, quello sugli iter autorizzatori degli impianti. E ancora – sempre nel corso del 2010 – erano cambiate molte regole per la connessione alla rete, altro punto dolente per chi si accinge a realizzare un impianto.

Più incertezze nella premialità, maggiori incombenze burocratiche e tecniche. Questa è stata l’evoluzione reale degli ultimi mesi, che il volume rispecchia perfino nel cambio del titolo, non più centrato sugli incentivi, ma sul quadro generale delle energie rinnovabili: una semplificazione forse arbitraria (perché anche di efficienza energetica si parla) ma che sottolinea l’attuale centralità del problema delle rinnovabili. E a questo proposito dobbiamo un ringraziamento ai due partner di questa pubblicazione  – Hera e Cogena – che pur rappresentando il settore dell’efficienza energetica hanno saputo cogliere il senso di questa semplificazione, ben coscienti dell’interdipendenza tra il settore delle rinnovabili e quello del risparmio energetico.

Ora sta a voi decidere il destino di questo volume, che abbiamo curato con grande passione, sapendo che non vi è nulla di simile nel panorama editoriale italiano: leggetelo, fateci avere i vostri commenti, passate parola.

Vai alla scheda libro per consultare il sommario e per acquistare

Scarica il modulo d'acquisto cartaceo

Sfoglia alcune pagine del libro su isuu.com