Milano, 21 giugno 2011 - 00:00

Terzo Conto energia, nuova funzionalità nella procedura per la richiesta della tariffa

Il Gestore dei Servizi Energetici ha attivato la nuova funzionalità per l'invio telematico della dichiarazione di accettazione della convenzione che occorre stipulare con il Gestore medesimo.

Gli impianti entrati in esercizio entro il 31 maggio 2011 possono accedere alle tariffe del Terzo Conto energia e hanno tempo 60 giorni dalla data di entrata in esercizio per fare la richiesta della tariffa incentivante. 

Gli impianti entrati in esercizio dopo il 31 maggio 2011 accedono invece alle tariffe previste dal Quarto Conto energia (Dm 5 maggio 2011). Per maggiori informazioni vedi Riferimenti.

Per dare avvio all'erogazione della tariffa incentivante, il Soggetto Responsabile dell'impianto deve stipulare una specifica convenzione con il Gestore dei Servizi Energetici.

Una volta che si è provveduto alla trasmissione telematica della richiesta di concessione della tariffa incentivante, il GSE comunica al Soggetto Responsabile l'avvio dell'incentivazione.

Solo dopo aver ricevuto tale comunicazione, il Soggetto Responsabile può stipulare la convenzione con il GSE. E lo stesso Gestore, con un comunicato pubblicato oggi sul suo sito, informa gli operatori che dal 21 giugno 2010 sul portale FTV del Terzo Conto Energia è attiva una nuova funzionalità per l’invio telematico della dichiarazione di accettazione della convenzione.

"Secondo la nuova funzionalità, il Soggetto Responsabile, al fine di procedere all’invio al GSE della dichiarazione di accettazione della convenzione, dovrà:

— visualizzare la convenzione e accettarne il contenuto;

— stampare la dichiarazione di accettazione della convenzione;

— sottoscrivere la dichiarazione di accettazione (due firme) e caricarla in formato pdf nel portale FTV unitamente alla fotocopia di un documento in corso di validità del firmatario;

— digitare il tasto Conferma per concludere l’operazione".

Il GSE precisa, inoltre, che "non saranno prese in considerazione dal GSE eventuali dichiarazioni di accettazione della convenzione inviate in formato cartaceo".

Pagine correlate