Registro Grandi impianti, il GSE fa chiarezza sulla formazione delle graduatorie
Con un comunicato stampa, il GSE specifica con più dovizia di particolari quali sono i criteri di priorità per la formazione della graduatoria per gli impianti iscritti al Registro.
Per accedere alla tariffa incentivante del Quarto Conto energia, è necessario fare specifica richiesta al Gestore dei Servizi Energetici.
Per gli anni 2011 e 2012, la richiesta della tariffa incentivante per i Grandi impianti può essere fatta solo se l'impianto è iscritto al Registro Grandi impianti e ricopre nella graduatoria una posizione tale da rientrare nel limite di costo previsto per quel periodo dal Dm 5 maggio 2011 (per maggiori informazioni vedi Riferimenti).
Il Gse forma la graduatoria degli impianti iscritti al registro e la pubblica sul proprio sito entro quindici giorni dalla data di chiusura del relativo periodo.
Con un comunicato stampa appena pubblicato, il GSE specifica che la graduatoria verrà formata rispettando il seguente ordine:
a) impianti entrati in esercizio alla data di presentazione della richiesta di iscrizione, ordinati secondo la data di entrata in esercizio;
b) impianti per i quali sono terminati i lavori di realizzazione alla data di presentazione della richiesta di iscrizione, ordinati secondo la data di fine lavori;
c) impianti in fase di sviluppo o a progetto, provvisti di idoneo titolo autorizzativo e di richiesta di connessione alla rete accettata dal Gestore di Rete competente.
In caso di:
• parità di data di entrata in esercizio
• oppure in caso di parità di data di fine lavori
• oppure per gli impianti di cui al punto c)
il GSE applicherà in ordine gerarchico i seguenti ulteriori criteri di priorità:
1) precedenza della data del pertinente titolo autorizzativo;
2) a parità di data del pertinente titolo autorizzativo, minore potenza dell’impianto;
3) a parità di data del pertinente titolo autorizzativo ed anche di potenza dell’impianto, precedenza della data della richiesta di iscrizione al registro.
Attenzione: il Dm 5 maggio 2011 precisa che “la graduatoria formata a seguito dell'iscrizione al registro non è soggetta a scorrimento, fatto salvo il caso di cancellazioni a cura del Gse di impianti iscritti che entrino in esercizio entro il 31 agosto 2011...”.
E’ il caso degli impianti che si sono iscritti a titolo precauzionale, e che verranno cancellati dalla graduatoria, lasciando posto ad altri.
Pagine correlate
-
Procedure Quarto Conto energia
in Nextville (Procedure e Requisiti)
-
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)