In arrivo il computer portatile a energia solare
Samsung ha annunciato il lancio del suo nuovo modello NC215S netbook alimentato a energia solare, il primo al mondo di questo genere.
Si tratta di un computer portatile dotato di un pannello fotovoltaico sul retro del monitor, che consente di alimentare anche grazie alla luce del sole la batteria PowerPlus a sei celle, pensata per lunghe durate, circa 14 ore. Secondo l'azienda con due ore di esposizione al sole l'apparecchio ottiene un'ora di ricarica.

Trattandosi di un modello che, per le sue caratteristiche, sarà usato anche alla luce diretta del sole, quindi in ambienti molto luminosi, è stato dotato di uno schermo con una luminosità di 300 cd/mq e una copertura antiriflesso. Il Samsung NC215S ha uno schermo da 10,1 pollici (1024 x 600 pixel), 1GB di RAM, un processore dual core Intel Atom N570 e la possibilità di scegliere tra un hard disk di 250 o 320 GB.
La compagnia sudcoreana renderà disponibile questo nuovo modello inizialmente in Russia, ad agosto, e successivamente negli Stati Uniti. Non è dato ancora di sapere, purtroppo, se e quando arriverà sul mercato europeo. Il prezzo si aggira sui 500 dollari in Russia mentre negli Usa costerà 399 dollari (circa 280 euro).
Pagine correlate
-
Solar-powered Samsung NC215S netbook to arrive in Russia and USA
Gizmag
-
Il fotovoltaico per gli apparecchi Portable
Nextville (Efficienza energetica)