Milano, 4 luglio 2011 - 00:00

Enel e Tica, nuovo aggiornamento delle aree critiche

Così come previsto dal Testo integrato delle connessioni attive, Enel Distribuzione ha provveduto ad aggiornare l’elenco delle aree critiche di propria competenza.

L’elenco delle aree critiche è aggiornato al 30 giugno 2011 e, rispetto al precedente (risalente al 15 ottobre 2010), contiene un’importante novità. Questa volta, infatti, sono presenti non soltanto le Province critiche ma anche tutti quei Comuni che risultano critici, pur essendo situati all’interno di Province classificate come non critiche. Tali Comuni, quindi, vanno a tutti gli effetti considerati anch’essi come “aree critiche”.

Contestualmente, sul proprio sito web Enel ha comunicato la chiusura delle open season attivate nelle aree critiche dal 1° aprile al 30 giugno 2011 nonchè l’attivazione di nuove open season, dal 1° agosto al 31 ottobre 2011, per le aree classificate come critiche secondo l’ultimo aggiornamento effettuato.

Ricordiamo che due importanti delibere Aeeg (ARG/elt 125/10 e ARG/elt 173/10) avevano introdotto nel Tica (delibera ARG/elt 99/08) l’obbligo per i richiedenti di presentare ai gestori di rete, all’atto dell’accettazione del preventivo per la connessione e nel caso di richieste in linee o aree “critiche”, determinate garanzie finanziarie sotto forma di depositi cauzionali o di fideiussioni bancarie.

A inizio 2011, l’obbligo di presentare tali garanzie era stato sospeso dal Tar Lombardia fino al 30 giugno 2011. Il 9 giugno 2011, con delibera ARG/elt 73/11, l’Aeeg ha esteso fino al 31 dicembre 2011 la sospensione del sistema delle garanzie, impegnandosi anche a trovare entro tale data una soluzione al problema della saturazione delle reti elettriche.

Se il meccanismo delle garanzie finanziarie risulta attualmente sospeso, lo stesso non si può dire delle open season. Le open season si configurano come vere e proprie moratorie, cioè come sospensioni temporanee delle connessioni, che i gestori di rete possono attivare nelle aree critiche per consentire loro una migliore pianificazione delle connessioni e dello sviluppo della rete. Le  open season, di durata trimestrale, hanno importanti ripercussioni sui richiedenti: infatti il tempo previsto per la messa a disposizione del preventivo decorre dal giorno lavorativo successivo a quello di chiusura dell'open season.

Gli unici esclusi dagli effetti dell’open season sono tutti i clienti domestici e le richieste di connessione per le quali la potenza ai fini della connessione è pari a zero.