Milano, 11 luglio 2011 - 00:00

Quarto Conto energia, il GSE ha pubblicato le Regole applicative

A due mesi dall'entrata in vigore del decreto sul Quarto Conto energia, il Gse ha pubblicato il documento che contiene le modalità di attuazione delle disposizioni contenute nel decreto medesimo.

"Regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal Dm 5 maggio 2011 (Quarto Conto energia per il fotovoltaico)". Questo è il titolo del documento tecnico appena pubblicato e che definisce:

• le regole del Quarto Conto energia (tariffe, maggiorazioni e premio per l'efficienza energetica, condizioni di cumulabilità con incentivi in conto capitale, requisiti degli impianti, ecc.);

• le modalità procedurali per l'accesso alle tariffe incentivanti, con anche le regole per la stipula della convenzione;

• le modalità per la richiesta di rettifica dei dati dell'impianto;

• le modalità procedurali per l'accesso alle maggiorazioni e al premio abbinato ad uso efficiente dell'energia;

• le regole relative alle norme anti-frazionamento degli impianti e alle limitazioni previste dal Dlgs 28/2011 per gli impianti installati su terreni agricoli.

"Il documento — afferma il Gestore nel comunicato stampa — integra le informazioni che il GSE ha già pubblicato e reso disponibile sul proprio sito attraverso le Regole tecniche per iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici di cui al DM 5 Maggio 2011".

Nel contempo, però, il GSE ha ritenuto opportuno pubblicare anche quest'ultimo documento con gli aggiornamenti intervenuti a seguito di approfondimenti interni e confronti con i gestori di rete. L'aggiornamento ha riguardato principalmente:

• le modalità di comunicazione degli esiti delle verifiche sugli impianti;

• l’ambito di applicazione delle attività di verifica in capo al Gestore di Rete;

• la possibilità per il Gestore di Rete di avvalersi di terzi incaricati.

Nel suo comunicato stampa, il Gse precisa inoltre che a giorni procederà a pubblicare anche la Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico, attesa dal 1° luglio 2011.