GSE, pubblicata la guida al fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative
Con 15 giorni di ritardo rispetto alle tempistiche previste dal Dm 5 maggio 2011, il GSE ha finalmente pubblicato la "Guida alle applicazioni innovative finalizzate all'integrazione architettonica del fotovoltaico".
La guida contiene tutte le definizioni, i criteri di individuazione e le caratteristiche tecniche degli impianti fotovoltaici che utilizzano moduli non convenzionali e/o componenti speciali sviluppati appositamente per integrarsi e sostituire elementi architettonici degli edifici.
Alcuni cenni sulle caratteristiche costruttive e e sulle modalità di installazione di questa tipologia di impianti, erano già presenti nell'allegato 4 del Dm 5 maggio 2011 (Quarto Conto energia). Da oggi però, grazie a questa nuova guida predisposta dal GSE contenente diverse schede illustrative, è possibile individuare con maggiore precisione quali moduli e impianti possono accedere alle vantaggiose tariffe previste per "gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative".
Ricordiamo che per gli anni 2011 e 2012, questa tipologia di impianti ha il grande vantaggio di poter accedere all'incentivo senza alcun limite di costo annuo.
Pagine correlate
-
Impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
Guida alle applicazioni innovative finalizzate all'integrazione architettonica del fotovoltaico
dal sito del GSE