Autorizzazione paesaggistica immediatamente efficace
L'autorizzazione paesaggistica è efficace immediatamente dopo il suo rilascio. Non occorre più aspettare 30 giorni. È questa una delle semplificazioni in materia apportate dalla legge 12 luglio 2011, n. 106, di conversione del Dl 70/2011.
Un'altra disposizione del Dl 70/2011 convertito in legge 106/2011 che snellisce la procedura ordinaria (articolo 146, Dlgs 42/2004) prevede che se sono approvate le prescrizioni d'uso dei beni tutelati predisposte dalla Regione e il Comune ha adeguato il piano urbanistico alle prescrizioni d'uso (occorre che il piano comunale sia verificato positivamente dal Ministero dei beni culturali), il parere della Soprintendenza è obbligatorio ma non più vincolante, va reso entro 90 giorni, trascorsi i quali scatta il silenzio-assenso (parere favorevole).
Se invece le condizioni appena descritte non si sono verificate, il parere della Soprintendenza rimane vincolante, va reso entro 45 giorni e l'Autorità competente al rilascio dell’autorizzazione (Regione o Comune delegato) si conforma al parere della Soprintendenza.
Pagine correlate
-
Dlgs 22 gennaio 2004, n. 42 - Codice dei beni culturali e del paesaggio
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
Autorizzazione paesaggistica, il regime ordinario e quello semplificato
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
Dl 13 maggio 2011, n. 70 - Prime disposizioni urgenti per l'economia
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)