Milano, 28 luglio 2011 - 00:00

Sardegna, 12 milioni di euro per rinnovabili ed efficienza nelle imprese

Con determinazione n. 11152/416 del 26 luglio 2011, la Regione Sardegna ha approvato un nuovo bando che concede contributi alle imprese che installano impianti a fonti rinnovabili e che effettuano interventi di efficientamento energetico.

Il bando, che rientra nel programma POR FESR 2007-2013, finanzia una serie di attività che rientrano in due principali linee di intervento:

• Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (Linea 3.1.1.a):

— Impianti per la produzione di energia elettrica da biomassa

— Impianti mini eolici

— Impianti solari fotovoltaici

— Impianti per la produzione di energia termica da biomassa

— Impianti solari termici per la produzione di acqua calda

Attenzione: è richiesto che gli impianti siano destinati all’autoproduzione per almeno il 70% dell'energia elettrica prodotta, secondo la definizione di autoproduttore di cui all’art. 2 del Dlgs 79/99.

• Impianti di efficientamento energetico (Linea 3.1.2.c):

— Interventi sulla linea produttiva

— Interventi di riqualificazione energetica dell’edificio

— Realizzazione di nuovi impianti di cogenerazione ad alto rendimento e trigenerazione, oppure conversione di impianti di produzione di energia esistenti in una unità di cogenerazione ad alto rendimento e trigenerazione

A beneficiare del bando possono essere le imprese, singole o associate, con sede operativa in Sardegna, con l’esclusione delle imprese operanti nei settori della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, delle costruzioni, delle attività immobiliari, finanziarie e assicurative.

La dotazione finanziaria del bando è pari a 12.442.000,00 di euro. Le domande vanno presentate a partire dalle ore 9.00 del 13 settembre 2011 fino alle 13.00 del 05 aprile 2012. Per maggiori informazioni, si vedano i Riferimenti qui sotto.