Cogenerazione, firmato il decreto sui nuovi incentivi
Dopo una lunga attesa, il Ministro Romani ha firmato il decreto che introduce il nuovo regime di incentivazione per gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento.
Il nuovo decreto ministeriale si va ad aggiungere a quello che lo stesso Ministro Romani aveva firmato lo scorso 4 agosto, con il quale sono stati stabiliti i criteri vigenti dal 1° gennaio 2011 per il riconoscimento della condizione di alto rendimento per gli impianti di cogenerazione (vedi i Riferimenti). Sottolineiamo però che entrambi i decreti attendono ancora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Secondo quanto riportato sul sito del Ministero dello Sviluppo, il nuovo Dm introduce un incentivo basato “sul sistema dei Certificati Bianchi, che vengono riconosciuti per un periodo di 10 anni per gli impianti di produzione e di 15 anni per gli impianti abbinati al teleriscaldamento”. Inoltre, al valore base del Certificato viene “applicato un coefficiente (K), differenziato per cinque scaglioni di potenza, per tener conto dei diversi rendimenti medi degli impianti e delle potenzialità di sviluppo della piccola e media cogenerazione”.
Il nuovo regime di incentivazione sarà gestito dal GSE, che si occuperà non solo di attribuire la qualifica CAR (Cogenerazione ad alto rendimento) all’impianto, ma anche di riconoscere annualmente “un incentivo corrispondente agli effettivi risparmi di energia primaria conseguiti e misurati”.
Il decreto ministeriale recepisce inoltre quanto previsto dal Dlgs 28/2011 (articolo 29, comma 4), definendo incentivi specifici “anche per i rifacimenti di impianti esistenti e per gli impianti entrati in esercizio dopo il 1° aprile 1999 e prima del d.lgs. 20/07, cui spetta un corrispettivo pari al 30% degli incentivi previsti per i nuovi impianti per un periodo di cinque anni...”.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
Energia: al via incentivi per la cogenerazione ad alto rendimento
dal sito del Ministero dello Sviluppo
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)