Biometano, l’Aeeg avvia il procedimento per l’emanazione delle direttive
Con deliberazione ARG/gas 120/11 dell’8 settembre 2011, l’Autorità comunica di aver avviato il percorso che dovrà portare alla redazione delle regole per l’immissione del biometano nelle reti del gas naturale.
Ricordiamo che secondo l’articolo 20 del Dlgs 28/2011, entro il 29 giugno 2011 l’Aeeg avrebbe dovuto pubblicare “specifiche direttive relativamente alle condizioni tecniche ed economiche per l'erogazione del servizio di connessione di impianti di produzione di biometano alle reti del gas naturale i cui gestori hanno obbligo di connessione di terzi”.
Ed entro il 27 luglio 2011, sulla base delle direttive Aeeg, il Ministero dello Sviluppo avrebbe dovuto emanare un decreto contenente le modalità di incentivazione del biometano immesso in rete.
Ora, seppur con un certo ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista, l’Autorità con la delibera ARG/gas 120/11 dà avvio al procedimento, con la previsione di “convocare i soggetti interessati ovvero di richiedere specifiche informazioni ai medesimi soggetti” e di pubblicare “documenti per la consultazione al fine di poter acquisire le posizioni dei soggetti interessati”.
L’Autorità prevede che tale procedimento si concluda entro il 30 novembre 2011. Se i tempi verranno rispettati, è lecito attendersi per la fine dell'anno il decreto ministeriale che darà il via al nuovo incentivo.
Pagine correlate
-
Delibera Autorità energia 8 settembre 2011, ARG/gas 120/11
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)