Milano, 23 settembre 2011 - 00:00

Gaina, la vernice isolante che garantisce l'efficienza energetica

Garantire l'isolamento termico della propria abitazione con una vernice, risparmiando spazio e materiali. E' la soluzione che arriva dal Giappone.

L'idea è di Tatsujiro Ishiko, presidente della Nissin Sangyo Corporation, che per anni ha osservato il lavoro degli scienziati della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), l'equivalente dell'americana NASA, i quali hanno ideato una vernice altamente isolante composta per l'80% di granelli di silice e per il 20% di vernice tradizionale. Utilizzare questa particolare pittura, che è stata brevettata col nome di Gaina, permette di risparmiare innanzitutto grandi quantità di spazio rispetto ai materiali tradizionali usati per l'isolamento termico (l'impiegatissima fibra di vetro ad esempio), oltre a garantire una notevole facilità d'impiego e impedire la formazione della muffa.

Verniciare le pareti interne ed esterne degli edifici con questa vernice consente di migliorare molto l'isolamento della propria abitazione. D'estate, infatti, Gaina riflette il calore solare all'esterno e impedisce la perdita di aria fredda, mentre d'inverno avviene il contrario, il freddo rimane fuori e il calore viene imprigionato all'interno. Secondo una ricerca effettuata da Tokyo Electric Power Corporation (TEPCO), un grado di temperatura di differenza all'interno di un'abitazione corrisponde a un risparmio del 10% di energia. Grazie a Gaina è così possibile risparmiare il 30% di energia in estate e il 20% d'inverno.

La grande innovazione di Gaina sta nel sostituire centimetri e centimetri di materiale con un sottilissimo strato di vernice applicata con un semplice pennello o con uno spray. Questo apre certamente delle interessanti opportunità in quei settori dove lo spazio è un fattore piuttosto limitante. Uno degli utilizzi possibili potrebbe essere anche nelle autovetture riducendo così considerevolmente l'accumulo di calore negli abitacoli d'estate. La vernice, inoltre, essendo fatta di silice è resistente ai raggi ultravioletti (UV) e la sua durata è stata comprovata per dieci anni. Mentre fino a poco tempo fa, Gaina costava più delle vernici tradizionali, ora grazie a un nuovo complesso industriale raggiungerà presto dei prezzi concorrenziali sul mercato.

Questa news è tratta dal sito blueeconomy.de a cura di Gunter Pauli. Ogni settimana sul sito viene pubblicata un'innovazione tecnologica in campo ambientale in grado di contribuire, secondo Pauli, alla creazione di una nuova forma di economia — la Blue Economy appunto. Tutto il materiale del sito, naturalmente ampliato, è andato a confluire in un libro pubblicato in Italia da Edizioni Ambiente.

Pagine correlate