Milano, 27 settembre 2011 - 00:00

Umbria, un portale web per i siti non idonei alle rinnovabili

La Regione Umbria ha presentato nei giorni scorsi a Perugia Umbri@Geo, un portale web con la cartografia necessaria a individuare le aree non idonee per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili.

Con il recepimento delle Linee guida nazionali per l’autorizzazione di impianti a fonti rinnovabili (Dm 10 settembre 2010), avvenuto grazie all'introduzione del Regolamento 29 luglio 2011 n. 7, la Regione Umbria aveva individuato tutte le aree non idonee per specifiche tipologie di fonti (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, biomasse, biogas e geotermoelettrico) e per determinate soglie di potenza (vedi Riferimenti).

Con la messa online del nuovo portale, visibile all'indirizzo www.umbriageo.regione.umbria.it, sarà ora possibile consultare l'intera cartografia della regione appositamente realizzata. La scala di rappresentazione è 1:100.000 ed è disponibile anche nella versione sovrapposta alla mappa topografica. La scala di origine degli strati informativi rappresentati è variabile nel rapporto 1:10.000 e 1:25.000. Pertanto nella localizzazione puntuale degli impianti è necessario effettuare approfondimenti negli strumenti urbanistici a scala comunale. Alcuni strati informativi non sono presenti nelle cartografie pubblicate in quanto sono nella disponibilità dei Comuni, che sono tenuti a delimitare nel dettaglio ambiti di interesse, sulla base di disposizioni normative regionali. Hanno valore legale le perimetrazioni effettuate dalle leggi, piani e atti a cui si fa riferimento nel Regolamento.

Per una corretta visualizzazione della cartografia è necessario l'utilizzo di Acrobat Reader versione 9.

Pagine correlate