Milano, 29 settembre 2011 - 00:00

In Germania il parco fotovoltaico più grande del mondo costruito in soli tre mesi

Fonti ufficiali tedesche hanno annunciato ieri che ha aperto i battenti il parco fotovoltaico di Saferay, quello che attualmente può essere considerato l'impianto più grande del mondo.

La centrale avrà una capacità complessiva di 166 MW anche se allo stato attuale ha aperto solo una parte di essa, circa 78 MW per un totale di 330 mila moduli al silicio cristallino e 62 stazioni inverter. Ma il fatto incredibile riguarda i tempi di costruzione. Saferay, infatti, che sorge nei pressi di Senftenberg, nella Germania orientale, è stata completata in soli tre mesi se si esclude una prima parte di 18 MW realizzata nel 2010 da Phoenix Solar. Naturalmente tutti i componenti sono stati prodotti in precedenza, ma un tempo così breve di realizzazione non trova uguali in nessun altro impianto di nessuna altra fonte energetica

Un altro aspetto importante di questo nuovo impianto è il luogo in cui sorge. Si tratta, infatti, di una ex cava a cielo aperto che in passato ospitava una miniera. Questo vuol dire impiegare un terreno ormai degradato e improduttivo, nella realizzazione di un impianto energetico rinnovabile, ridandogli così nuova vita.

Pagine correlate