Premio sostituzione eternit, precisazioni dal GSE
Per ovviare a una disparità di trattamento subita dagli operatori che hanno effettuato interventi di rimozione e smaltimento dell'eternit prima dell'entrata in vigore del Dm 5 maggio 2011, il GSE modifica le Regole tecniche del Quarto Conto energia.
Il decreto che ha istituito il Quarto Conto energia ha previsto una maggiorazione per lo smaltimento dell'eternit. Hanno diritto ad una tariffa aggiuntiva, pari a 5 centesimi di euro/kWh, gli impianti su edifici installati in sostituzione di coperture in eternit o comunque contenenti amianto.
Al punto 4.5.2 delle Regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal Dm 5 maggio 2011, il Gestore dei Servizi Energetici aveva previsto che "l’intervento di smaltimento dell’eternit e/o dell’amianto deve essere stato effettuato contestualmente all’installazione dell’impianto fotovoltaico (e successivamente alla data di entrata in vigore del Decreto)". Quindi gli interventi di rimozione e smaltimento dell'eternit effettuati prima del 13 maggio 2011 non potevano accedere alla maggiorazione.
Lo stop inaspettato al Terzo Conto energia (entrato in vigore ad agosto del 2010 e rimasto valido fino al 31 maggio 2011), ha messo in difficoltà gli operatori che hanno effettuato i lavori di smaltimento prima del 13 maggio 2011 e che non sono riusciti a connettere l'impianto prima del 31 maggio 2011, termine ultimo per richiedere le tariffe previste del Terzo Conto energia (Dm 6 agosto 2010).
Ricordiamo che la richiesta della tariffa incentivante può essere effettuata solo dopo l'entrata in esercizio dell'impianto.
Questi operatori hanno diritto alle tariffe incentivanti previste dal Quarto Conto energia, ma non avrebbero potuto accedere alla maggiorazione spettante per lo smaltimento eternit.
Per ovviare a questo "pasticcio", il GSE ha disposto che "la maggiorazione sarà applicata anche agli interventi avviati tra il 25 agosto 2010, data di entrata in vigore del DM 6 agosto 2010 e il 13 maggio 2011, purché gli impianti fotovoltaici, installati in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto, entrino in esercizio entro e non oltre il 30 giugno 2012".
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)
-
Le procedure del Quarto Conto energia
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)
-
Dm 5 maggio 2011 - Quarto Conto Energia
in Nextville (Norme e interpretazioni)