I mille usi del fotovoltaico. Il tavolo solare
Si chiama Solar SunTable ed è un tavolo da esterno dotato di pannelli solari con il quale è possibile ricaricare dispositivi elettronici sfruttando unicamente la luce del sole.
Il tavolo solare nasce da un'idea dei designer newyorkesi Devang A. Shah e Mike Low ed è composto di acciaio, alluminio, teak, fibra di vetro, acrilico e silicio, ovvero quello dei pannelli fotovoltaici di cui è fornito. E' dotato inoltre di una batteria situata sotto il piano di appoggio che impiega circa quattro ore di esposizione al sole per ricaricarsi completamente e che una volta raggiunta la ricarica ne dà l'avviso con un segnale acustico.
I suoi ideatori consigliano di ricaricarlo durante il giorno, quando la luce del sole è al massimo del suo irraggiamento, e di usarlo poi nel pomeriggio e la sera.

SunTable è dotato anche di un tasto di accensione/spegnimento e di un display che indica sia il tempo di ricarica sia il voltaggio rimanente. Naturalmente tutti i materiali, compresi quelli del display, sono resistenti all'acqua.
Con il tavolo solare è possibile ricaricare computer portatili, lettori DVD, televisioni e luci varie. La sua durata di vita è stimata intorno ai 25 anni e una volta dismesso, i suoi componenti sono riciclabili al 90%. L'unico aspetto realmente negativo di questo splendido oggetto di design, in quanto tale, è il prezzo: esso si aggira infatti sui 2200 dollari ovvero 1650 euro.
Pagine correlate
-
Applicazioni minori del solare fotovoltaico
Nextville (Energie rinnovabili)