Fotovoltaico integrato, in Francia l'impianto più grande del mondo
Grazie a un innovativo sistema di tegole fotovoltaiche, nel grande centro di distribuzione di frutta e verdura di Saint Charles International, a Perpignan, è stato inaugurato il più grande impianto integrato a un edificio esistente al mondo.
Dopo due anni di costruzione, è stato inaugurato nei giorni scorsi un impianto fotovoltaico di 8,8 MW realizzato per intero sul tetto della struttura commerciale francese. I 68 mila metri quadrati di superficie della copertura sono stati sotituiti, infatti, con 97 mila tegole fotovoltaiche. Un sistema di integrazione assolutamente innovativo chiamato Sunstyle (vedi Riferimenti) e realizzato da Solaire France.
Le tegole sono state prodotto in collaborazione con Saint-Gobain Solar grazie a "una tecnologia all'avanguardia nel campo dell'integrazione architettonica del solare fotovoltaico" come spiega Fabrice Didier, direttore di Saint-Gobain Solar "che è allo stesso tempo poco invasiva, facile da installare e resistente all'acqua".
Il nuovo impianto, costato 54 milioni di euro, produrrà 9400 MWh l'anno di elettricità che corrispondono al 10% del fabbisogno della città di Perpignan. Il tutto sarà collegato alla rete elettrica nazionale e venderà energia a Edf tramite un contratto di acquisto valido 20 anni.
Pagine correlate
-
Fonte Solarbuzz