Milano, 19 ottobre 2011 - 00:00

Certificati Bianchi cogenerazione, mancano ancora le regole tecniche

Sebbene il decreto avesse dato come limite ultimo il 30 settembre 2011, a quasi un mese di distanza gli operatori non conoscono ancora le procedure per la richiesta degli incentivi riservati alla cogenerazione ad alto rendimento.

Dopo 4 anni di attesa, il 19 settembre scorso con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dm 5 settembre 2011 è stato definito il nuovo regime di incentivi previsti dal Dlgs 20/2007 per la cogenerazione ad alto rendimento.

Ora sappiamo quali tipi di impianti possono accedere ai Certificati Bianchi, quali e quanti saranno e a chi chiederli. Purtroppo manca ancora il "come".

All comma 1 dell'articolo 7, il decreto ha previsto che "la documentazione tecnica è redatta secondo la modulistica che sarà resa disponibile, sul sito internet del Gse, previa approvazione del Ministero dello sviluppo economico, entro il 30 settembre 2011". Ad oggi non è stato pubblicato ancora nulla.

Poco male: gli operatori hanno aspettato 4 anni per la definizione degli incentivi, si potrà perciò sopportare un ritardo di qualche settimana per sapere come fare per ottenerli. Sì, si potrebbe; se non fosse per il fatto che i soggetti responsabili degli impianti entrati in esercizio prima del 2011 dovranno inviare la richiesta entro il prossimo 30 novembre.

In attesa delle regole tecniche, la Redazione di Nextville vi invita a leggere le nuove pagine dedicate a:

• definizione della Cogenerazione ad alto rendimento così come disposto dal Dm 4 agosto 2011

• caratteristiche dei Certificati Bianchi 2011 per la Cogenerazione ad alto rendimento previsti dal Dlgs 20/2007 e definiti dal Dm 5 settembre 2011

Per la consultazione vedi Riferimenti.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate