Milano, 19 ottobre 2011 - 00:00

Ritiro dedicato e Tariffa onnicomprensiva, modificate le procedure

Il GSE snellisce l'iter per l'invio della documentazione. Come già accade per il Conto energia, anche per il Ritiro dedicato e la Tariffa onnicomprensiva non sarà più necessario l'invio della richiesta e della convenzione in formato cartaceo.

Il produttore di energia elettrica che intende avvalersi del servizio di ritiro dedicato o accedere al regime incentivante denominato Tariffa onnicomprensiva deve presentare istanza al Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Utilizzando l'applicazione Web Ritiro dedicato (RID) è possibile inserire i dati utili per la presentazione dell'istanza.

Fino al 26 ottobre 2011, dopo la trasmissione telematica dei dati, l'istanza doveva essere stampata e inviata al GSE. Dopo questa data non sarà più necessario

Ecco quanto specificato in proposito dal comunicato stampa del GSE: "a partire dal giorno 26/10/2011 sul portale del ritiro dedicato (RID) sarà attiva la nuova funzionalità per l’invio telematico delle istanze. Secondo la nuova funzionalità, il produttore, non dovrà più stampare e inviare in formato cartaceo la richiesta e la documentazione per l'accesso al ritiro dedicato, ma dovrà procedere al caricamento telematico della stessa (...). Si specifica infine che le stesse funzionalità sopra descritte si applicano anche agli impianti che chiedono l'attivazione della convenzione di tariffa onnicomprensiva".

A partire dalla stessa data, inoltre, cambierà anche la procedura per la stipula della convenzione.

Per accedere alla Tariffa onnicomprensiva o usufruire del servizio di Ritiro dedicato, il Soggetto Responsabile dell'impianto deve stipulare con il Gestore dei Servizi Energetici una specifica Convenzione.

Per rendere più snello l'iter burocratico, il GSE ha modificato la fase finale della sottoscrizione: dal 26 ottobre 2011 il Soggetto Responsabile, dopo aver inserito i dati come richiesto dall'apposita applicazione web, non dovrà più stampare una copia dell'intera Convenzione (come precedentemente richiesto).

Occorrerà, invece, stampare e firmare una copia della "Dichiarazione di accettazione" della Convenzione. Essa dovrà poi essere inviata al GSE insieme ad una copia del documento di identità valido del Soggetto Responsabile dell'impianto. L'invio va effettuato esclusivamente per via telematica sempre attraverso la sezione "Convenzioni" del sistema informatico predisposto dal GSE.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate