Milano, 25 ottobre 2011 - 00:00

Conto energia, chiarimenti sulle procedure per la richiesta del premio efficienza energetica

L'invio telematico della richiesta del premio è possibile per il Secondo e il Terzo Conto energia. Per il Quarto Conto energia, il portale non è ancora disponibile: l'invio dovrà essere effettuato tramite i canali tradizionali.

Il Conto energia prevede un premio corrispondente ad una maggiorazione della tariffa incentivante. Esso è previsto nel caso in cui siano state adottate misure di efficienza energetica per gli edifici su cui è o verrà installato l'impianto fotovoltaico.

Tale forma di maggiorazione è prevista per:

• gli impianti fotovoltaici incentivati secondo il Dm 19 febbraio 2007 (Secondo Conto energia), così come modificato dal Dm 6 agosto 2010;

• gli impianti fotovoltaici incentivati secondo Dm 6 agosto 2010 (Terzo Conto energia);

• gli impianti fotovoltaici incentivati secondo il Dm 5 maggio 2011 (Quarto Conto energia).

Con un comunicato stampa pubblicato oggi, il GSE informa i soggetti responsabili che la richiesta del premio può essere inviata servendosi del portale informatico solo per gli impianti incentivati con il Secondo e il Terzo Conto energia.

Per gli impianti incentivati con il Quarto Conto energia, l'invio della domanda deve essere effettuato utilizzando i canali tradizionali, e cioé:

• raccomandata con ricevuta di ritorno;

• posta celere, prioritaria o ordinaria;

• corriere;

• consegna a mano.

Ciascun plico deve contenere una sola richiesta di premio e deve essere trasmessa al GSE separatamente dalla richiesta dell'incentivo.

La richiesta del premio deve essere inviata a:

Gestore dei Servizi Energetici — GSE S.p.A.

Viale Maresciallo Pilsudski 92, 00197 – Roma

riportando sul plico esterno la seguente dicitura:

"GSE — Incentivazione impianti fotovoltaici ai sensi del DM 5 maggio 2011 — Richiesta del Premio per impianti fotovoltaici abbinati all'uso efficiente dell'energia — Numero Pratica/Impianto (N°= ..........)".

Per maggiori informazioni sulla documentazione da allegare alla domanda, vedi Riferimenti.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate