Milano, 27 ottobre 2011 - 00:00

Certificati Bianchi 2011 cogenerazione, il GSE ha pubblicato i moduli per la richiesta

Con quasi un mese di ritardo, è ora possibile richiedere i Certificati Bianchi così come disposto dal Dm 5 settembre 2011. Il termine per la richiesta per gli impianti entrati in esercizio tra il 7/3/2007 e il 31/12/2010 non è stato però posticipato.

Con l’entrata in vigore del Dm 5 settembre 2011, alla cogenerazione ad alto rendimento possono essere attribuiti i Certificati Bianchi, uno per ogni Tep di energia risparmiata.

>> Per maggiori informazioni vedi Riferimenti

L'incentivo sarà erogato solo dopo che l'impianto è stato riconosciuto come impianto cogenerativo ad alto rendimento.

La richiesta di riconoscimento, come anche la richiesta di accesso al regime di sostegno, va fatta al GSE.

A tal fine, il Gestore ha pubblicato i modelli da compilare e inviare al GSE medesimo.

A seconda delle caratteristiche dell'impianto e delle modalità di accesso agli incentivi, il Gestore ha individuato 16 diverse casistiche riconducibili a 9 tipologie di richieste. A ogni tipologia di richiesta sono associati specifici documenti di natura tecnica, commerciale e amministrativa che occorre allegare alla richiesta.

Per agevolare la comprensione di questo complicato meccanismo, il GSE ha predisposto dei diagrammi di flusso che aiutano il produttore a individuare la casistica nella quale rientra e la relativa tipologia di richiesta da inviare.

Rimane il problema degli impianti entrati in esercizio prima del 2011: per le produzioni relative agli anni 2008, 2009 e 2010 i produttori avranno tempo solo fino al 30 novembre per inviare le richieste per il riconoscimento CAR e per l’accesso ai Certificati Bianchi.

Visto che le procedure per l'invio sono state rese note con un mese di ritardo (ricordiamo che il Dm 5 settembre 2011 aveva previsto che i modelli per la richiesta fossero pubblicati dal GSE entro il 30 settembre), era auspicabile che il Ministero dello Sviluppo posticipasse i termini dell'invio. Evitando l'ennesima corsa contro il tempo.

A brevissimo, la redazione di Nextville predisporrà le pagine relative alle procedure per la richiesta degli incentivi, con l'analisi di tutte le casistiche previste.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.