Nest, il termostato intelligente che risparmia energia
Dagli stessi inventori dell'iPod, arriva "Nest Learning Thermostat", il termostato che studia le abitudini degli abitanti della casa per garantire un riscaldamento-raffrescamento veramente efficiente.
Il design di Nest è semplice e funzionale: una normalissima rotella attraverso la quale è possibile programmare la temperatura desiderata e la durata dei cicli di riscaldamento-raffrescamento. Fin qui un normalissimo termostato, con la differenza che Nest memorizza ogni volta le azioni effettuate su di esso immagazzinando dati sulle abitudini di riscaldamento e raffrescamento del proprietario di casa. E dopo la prima settimana è già in grado di programmare da solo le temperature all'interno dell'appartamento, grazie a sei sensori diversi che monitorano, tra gli altri, luce, temperatura, umidità e movimento.

Tramite i sensori, infatti, Nest è in grado di sapere se una persona è all'interno della stanza o se sta semplicemente passando, regolando di conseguenza la temperatura. E se gli abitanti della casa cambiano le loro abitudini, questo geniale termostato si adatta velocemente, accorgendosi, ad esempio, se in un giorno di pulizie domestiche, mettiamo il sabato, decidono improvvisamente di uscire a fare compere.
Grazie, infatti, al sistema Auto-Away, Nest porta la temperatura a un livello che consente di non sprecare energia riscaldando o raffrescando inutilmente le stanze. Se invece volete garantirvi di avere la temperatura desiderata al rientro a casa, è possibile controllare Nest attraverso uno smartphone collegato a internet, grazie all'applicazione Nest Mobile.
Nest costa 249 dollari, ovvero 178 euro, e può essere montato al posto del vecchio termostato senza cambiare l'intero sistema. Questo dispositivo sarà disponibile commercialmente a partire dal mese prossimo negli Stati Uniti mentre con i primi pre-ordini è già esaurito online.
Pagine correlate
-
Il sito di Nest
-
Riscaldamento e raffreddamento
Nextville (Efficienza energetica)