Milano, 3 novembre 2011 - 00:00

Delibera Aeeg, definite regole e tempistiche per Gaudì

Con delibera ARG/elt 148/11 del 27 ottobre 2011, l’Autorità ha approvato lo schema di progetto del sistema Gaudì, definendone al contempo le tempistiche per l’implementazione nonchè le modalità di interazione con il TICA.

Il sistema di Gestione delle anagrafiche uniche degli impianti di produzione e delle relative unità (Gaudì) è stato istituito più di un anno fa, con la delibera ARG/elt 124/10. Ora, grazie alla recente delibera ARG/elt 148/11, possiamo conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti procedurali del sistema sviluppato da Terna e i prossimi step in vista del suo pieno funzionamento a regime, previsto entro settembre 2012.

Modifiche al Testo Integrato delle Connessioni Attive (TICA)

Il pieno funzionamento del nuovo sistema delle anagrafiche  è strettamente legato all’ottimizzazione dei processi che sono correlati al Gaudì, tra cui il TICA.

A decorrere dal 1° gennaio 2012

Tra le principali novità che entreranno in vigore nel TICA  a partire da questa data, segnaliamo l’introduzione di tre nuove definizioni:

unità di produzione a configurazione complessa è un'unità di produzione di energia elettrica per la quale si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

— potenza attiva nominale dell'impianto, a cui appartiene l'unità di produzione, superiore a 6 MW;

— unità di produzione connessa in alta o altissima tensione;

— unità di produzione che condivide il punto di connessione con la rete pubblica con almeno un'altra unità di produzione.

unità di produzione a configurazione semplice è un'unità di produzione di energia elettrica diversa dall'unità di produzione a configurazione complessa;

AdM sono le “Apparecchiature di Misura”.

A decorrere dal 1° marzo 2012

A partire da questa data, entreranno in vigore diverse importanti novità procedurali, che riguardano soprattutto gli obblighi reciproci di informazione tra richiedente e impresa distributrice, con il tramite di Gaudì, in fase di attivazione della connessione alla rete dell’impianto. 

Ad esempio, ai fini dell’attivazione della connessione, il richiedente dovrà aver ottenuto l’Abilitazione ai fini dell’Attivazione e dell’Esercizio delle UP (Unità di Produzione) sul Gaudì. 

Invece, ai fini della misura dell’energia prodotta, il richiedente – nel caso in cui le UP ricadano nella categoria UP a produzione semplice — dovrà rendere disponibili all’impresa distributrice:

• lo schema unifilare di misura relativo all'impianto di produzione per il quale è stata richiesta la connessione;

• le schede tecniche di misura compilate secondo quanto previsto dalla specifica tecnica di misura e relative alle AdM per le quali il responsabile del servizio di installazione e manutenzione dei misuratori è il medesimo richiedente.

Tempistiche per l’Attuazione del Gaudì

L’Allegato A alla delibera ARG/elt 148/11 contiene lo schema di progetto del sistema Gaudi: si tratta di una guida dettagliata, redatta da Terna, che spiega nel dettaglio il funzionamento del meccanismo. Sono previsti tre successivi step temporali per la piena implementazione della diverse funzioni del sistema.

Entro il 29 febbraio 2012

Entro questa data, dovranno essere implementate e messe in esercizio le seguenti funzioni di Gaudì:

• Registrazione impianto (capitolo 7.4)

• Validazione impianto (capitolo 7.5)

• Registrazione UP (capitolo 7.6)

• Validazione tecnica dell’UP (capitolo 7.7)

• Attività propedeutiche all’attivazione commerciale dell’UP (capitolo 7.9)

• Abilitazione commerciale delle UP e abilitazione ai fini dell’attività e dell’esercizio (capitolo 7.10)

• Attivazione della connessione e validazione post connessione (capitolo 7.11)

• Gestione del POD (capitolo 8)

• Modifiche al pannello di controllo (capitolo 9)

Entro il 31 maggio 2012

• Inserimento e validazione dati per la misura (capitolo 7.4)

Entro il 30 settembre 2012

• Regole di accesso a Gaudì (capitolo 7.2)

• Processo a regime (capitolo 7.3)

• Funzioni di post esercizio (capitolo 10)

Per consultare il testo della delibera, completo dell’Allegato A, si vedano i Riferimenti qui sotto. Nel corso delle prossime settimane, la redazione di Nextville aggiornerà il sito sulla base dello stato di implementazione del Gaudì e dell’entrata in vigore delle modifiche al TICA.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.