Lazio, contributi in conto capitale per l'efficientamento di edifici privati
Con determinazione n. A10087 del 24 ottobre 2011, pubblicata sul Bur n. 42 del 14 novembre 2011, la Regione Lazio stanzia quasi 5 milioni di euro per diverse tipologie di intervento sugli edifici esistenti.
Il bando, rivolto a persone fisiche e condomini, prevede lo stanziamento di contributi per quattro tipologie di interventi di efficientamento:
A. Interventi di riqualificazione energetica su edifici o unità immobiliari esistenti;
B. Interventi sull'involucro di edifici o parti di edifici o unità immobiliari esistenti relativi alle strutture opache verticali, orizzontali e inclinate ed alle finestre comprensive di infissi, a condizione che vengano rispettati specifici valori di trasmittanza termica;
C. Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento;
D. Installazione, in sostituzione di quelli esistenti, di impianti di climatizzazione invernale dotati di caldaie a condensazione o di pompe di calore ad alta efficienza o di impianti geotermici a bassa entalpia.
Il contributo, in conto capitale, copre il 50% delle spese ritenute ammissibili ai sensi del bando. La dotazione finanziaria del bando è pari a 4.811.517,20 di euro.
Le domande vanno a presentate a partire dalle ore 9.00 del 14 gennaio 2012 fino ad esaurimento dei fondi, con un'ulteriore riserva del 40%, e comunque non oltre 60 giorni decorrenti dal 14 gennaio 2012. Per maggiori informazioni, si vedano i Riferimenti qui sotto.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
La Regione Lazio e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Politiche regionali)