Celle fotovoltaiche, nuovo record di efficienza per Sharp
La grande azienda giapponese Sharp, uno dei maggiori produttori al mondo di celle fotovoltaiche, ha annunciato di aver raggiunto nei giorni scorsi un nuovo record di efficienza con le proprie celle: 36,9%.
Il nuovo primato è stato raggiunto grazie alle celle a tripla giunzione con le quali Sharp, già nel 2009, aveva raggiunto il 35,9% di efficienza. Si tratta di celle composte di tre strati, quello più in alto è fatto di fosfuro di indio e gallio, quello al centro di arseniuro di gallio e quello più in basso di arseniuro di indio e gallio, il tutto poggiato su uno strato di supporto di silicio.

L'alta percentuale di conversione è stata ottenuta riducendo la resistenza delle aree di giunzione, necessarie a connettere i diversi strati in serie delle celle, e migliorando così il rendimento energetico delle celle stesse. Le celle a tre strati di Sharp hanno uno spessore di 12 micron.
Il nuovo record, raggiunto grazie al programma di ricerca e sviluppo promosso dal Japan’s New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO), è stato confermato dal National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST). Gli obiettivi di NEDO erano di raggiungere il 35% di efficienza nel 2014 — già superato quindi — e il 40% nel 2025. Una cifra, quest'ultima, piuttosto abbordabile visti i progressi tecnologici raggiunti recentemente.
A causa della loro alta efficienza di conversione, le celle solari a tripla giunzione sono state usate principalmente sui satelliti spaziali. Sharp, infatti, rifornisce la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), l'agenzia aerospaziale giapponese, e sta lavorando, allo stato attuale, a una nuova tipologia di celle a quattro strati ancora più efficiente.
Pagine correlate
-
Sharp Develops Solar Cell with World’s Highest Conversion Efficiency of 36.9%
Fonte Sharp
-
Fotovoltaico - Moduli Innovativi
Nextville (Energie rinnovabili)