Milano, 25 novembre 2011 - 00:00

Detrazioni fiscali 36%, aggiornata la guida dell'Agenzia delle Entrate

Per tenere conto delle novità introdotte dalla manovra correttiva varata nel settembre scorso, l'Agenzia delle entrate ha aggiornato la guida sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

In caso di cambio di possesso dell'immobile, la norma prevedeva il trasferimento della detrazione al nuovo proprietario.

Se l'immobile oggetto di ristrutturazione cambiava proprietario — in seguito a compravendita, donazione o successione — prima che fosse trascorso l'intero periodo (10 anni) per fruire della detrazione, quest'ultima doveva essere trasferita al nuovo proprietario.

La Legge 148/2011, modificando l'articolo 2, comma 5, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, a partire dal 17 di settembre dà la possibilità al venditore di scegliere se continuare a usufruire delle quote di detrazione non ancora utilizzate o trasferirle al nuovo proprietario.

Tale possibilità vale anche in caso di donazione. Non si applica, invece, in caso di locazione: "La cessazione dello stato di locazione o comodato non fa venire meno il diritto alla detrazione in capo all’inquilino o al comodatario che hanno eseguito gli interventi oggetto della detrazione, i quali continueranno quindi a fruirne fino alla conclusione del periodo di godimento".

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate